L’immagine di Ranieri III sui Muri e per le Strade del Principato Preannuncia il Centenario

L'immagine di Ranieri III su Muri e Strade del Principato Annuncia l'Imminente Centenario
Centenario della nascita di Ranieri III 1923-2023; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – Mentre Monaco si prepara al grande evento annuale del Grand Prix di Formula 1 (25-28 maggio 2023), stanno comparendo un po’ dovunque in questi giorni, nelle strade e sui muri del Principato (in modo particolare in boulevard Rainier III) manifesti di tutte le dimensioni, bandiere e striscioni che mostrano l’effige dello scomparso Principe Ranieri III di Monaco.

L'immagine di Ranieri III su Muri e Strade del Principato Annuncia l'Imminente Centenario

Uno dei grandi manifesti in boulevard Rainier III; Ft©arvalens

Le celebrazioni del centenario della nascita di Ranieri, padre del Sovrano di Monaco Alberto II e delle Principesse Caroline e Stéphanie, debutteranno, infatti,  proprio questo mese, precisamente il 31 maggio, giorno del suo compleanno.

La grande commemorazione del “prince bâtisseur”(principe costruttore) segue a quella che si è svolta nel 2022 dedicata al suo antenato Principe Alberto I (1848-1922) pioniere della tutela degli oceani e dell’ambiente, e colui che ideò e fece realizzare il Museo Oceanografico di Monaco.

L’omaggio a Ranieri di Monaco si preannuncia un evento memorabile per il Paese dei Grimaldi. Sarà costituito da una serie di momenti che si svilupperanno nel corso del 2023 e all’inizio del 2024, già elencati sul sito delle celebrazioni e sui manifesti (su questi appare il QR code per la lista completa).

 Una frase, riportata sempre nel sito, spiega d’altronde più di ogni altra la filosofia e la lungimiranza che guidava il sovrano scomparso il 6 aprile 2005 all’età di 81 anni. “Il n’est pas nécessaire d’être un grand pays pour avoir de grands rêves, ni d’être nombreux pour les réalise” (non è necessario essere un grande paese per avere grandi sogni, né essere numerosi per realizzarli). Un intento che la Monaco di oggi sembra avere perfettamente realizzato.

Monegaschi, residenti e commercianti potranno inoltre esporre, dal 31 maggio fino alla fine dell’anno, una bandiera creata per l’occasione dal  Comitato Ranieri III ( in vendita nel negozio di souvenir del Palais Princier, nel Bazar Picco, da Brico Center e da Khédive). Le bandiere del centenario, nel frattempo,  sventolano già per le strade cittadine.

L'immagine di Ranieri III su Muri e Strade del Principato Annuncia l'Imminente Centenario

Il Manifesto della Mostra al Palais Princier di Monaco, dedicata a Ranieri III.

La Rocca in festa rievocando il Principe Ranieri

L'immagine di Ranieri III su Muri e Strade del Principato Annuncia l'Imminente Centenario

Alla Rocca il 31 maggio si svolgeranno una serie di eventi destinati  a monegaschi e residenti, già annunciati nei manifesti per le strade cittadine; Ft©arvalens

L’omaggio a Ranieri si aprirà con una grande festa il 31 maggio alla Rocca (vedi foto accanto) destinata a monegaschi e residenti.

Lo stesso giorno sarà inaugurata la mostra nei grandi appartamenti del Palazzo del Principe (aperta fino al 20 agosto 2023) “Le Prince chez lui” “Il Principe a casa” a cura degli archivi du Palais e dell’institut audiovisuel  (commissari: Thomas Fouilleron & Vincent Vatrican) con foto d’archivio, immagini animate, documenti e oggetti rari. Il pubblico potrà dunque scoprire  Ranieri uomo, oltreché Principe, gli interessi e gli “scatti” che ce lo raccontano. 

L'immagine di Ranieri III su Muri e Strade del Principato Annuncia l'Imminente Centenario

Principato di Monaco: Boulevard Rainier III; Ft©arvalens

Seguiranno nelle settimane e nei mesi successivi numerosi eventi in tutto il Principato, da quello organizzato nel Roseto Princesse Grace (sul roseto LEGGI L’ARTICOLO) creato per volontà di Ranieri in ricordo dell’amata moglie Grace Kelly, a quello allo Yacht Club o al Jardin animalier, il giardino zoologico fondato da Ranieri nel 1954, dove avrà luogo l’esposizione “Il Principe e i suoi animali” (dal 31 maggio fino al 31 dicembre 2023). Anche il 46° Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo (19-28 gennaio 2024) si svolgerà in onore del suo creatore. Il programma prevede anche, ad ottobre, un “Ballo del centenario” al Casinò di Monte Carlo e molti altri eventi che metteranno in mostra la grande visione di questa figura.

Anche sul circuito del Grand Prix di Monaco di F1 appare una grande immagine, sempre in onore del centenario, con il Principe Ranieri accanto al Figlio Alberto II.  

Anche il 54° Concorso Internazionale di Bouquets in Omaggio a Ranieri

L'immagine di Ranieri III su Muri e Strade del Principato Annuncia l'Imminente Centenario

100 anni del Principe Ranieri III di Monaco

Non passerà certamente inosservato anche il 54° Concorso Internazionale di Bouquets organizzato dal Garden Club di Monaco, sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover, e dedicato in questa edizione al Festival del Circo, fondato appunto da Ranieri III (sull’edizione dell’anno scorso LEGGI).  

Al concorso monegasco che si svolgerà il 7 e l’8 ottobre potranno partecipare dilettanti, professionisti, espositori, decoratori ed insegnanti suddivisi in una serie di categorie. E se la gradevole e profumatissima competizione sembra costituire, grazie alla magia dei fiori, un omaggio d’eccezione alla memoria dello scomparso sovrano, la lista degli eventi di questa celebrazione oltre a quelli già accennati si preannuncia lunga e permetterà a chi vive a Monaco ed ai visitatori di rievocare e meglio conoscere questa intramontabile figura.

L'immagine di Ranieri III su Muri e Strade del Principato Annuncia l'Imminente Centenario

Ft©arvalens

Per il programma completo vedi il sito:

https://centenairerainier3.mc/events/

Potrebbe interessarti anche:

66° Anniversario delle Nozze da Favola di Grace e Ranieri

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)