Mentone Inaugura, alla Presenza del Principe Alberto, la Prima Targa d’Ingresso nei Siti Storici Grimaldi

Mentone: Inaugurazione della prima targa d'ingresso dei Siti Storici Grimaldi (località e antichi feudi che si trovano in Francia ed in Italia). Ft.©Dir. de la Communication/Manuel VitaliIl Principe Alberto di Monaco a Mentone attorniato da numerose personalità Ft.©Dir.de la Communication/Manuel Vitali

L’associazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco (association des Sites Historiques Grimaldi de Monaco ) ha inaugurato ieri a Mentone la prima targa (foto sopra) affissa nelle città dei Siti Storici Grimaldi di Monaco, in presenza del Principe Alberto, di Jean-Claude Guibal, Sindaco di Mentone, Fondatore e Presidente dell’associazione e di numerosi rappresentanti delle istituzioni e personalità tra cui: Cristiano Gallo, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco; Colette Giudicelli, Senatore e Vice-presidente del Consiglio Generale  delle Alpi Marittime; Marine de Carne-Trecesson, Ambasciatrice di Francia a Monaco; Bernard Barsi, Arcivescovo di  Monaco; Isabelle Rosabrunetto Direttore Generale del Dipartimento Delle Relazioni Estere e della Cooperazione; Georges Marsan, Sindaco di Monaco e Thomas Fouilleron, Direttore degli Archivi e della Biblioteca del Palazzo del Principe e rappresentanti di siti storici Grimaldi francesi ed italiani.

Far conoscere i vecchi legami tra Francia, Italia e Monaco

La Targa dei Siti Storici Grimaldi di Monaco a Mentone

La Targa dei Siti Storici Grimaldi di Monaco a Mentone

Un evento ed una partecipazione che hanno sottolineato l’importanza dei legami storici transfrontalieri.

Questa targa, infatti, è la prima che identifica un percorso che riunisce le varie località che hanno aderito all’associazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco in quanto, appunto, antichi feudi del Principato.

Oltre un centinaio di comuni in Francia ed in Italia – si legge sul sito dell’associazione – hanno una storia condivisa con la Famiglia Grimaldi. L’associazione si è data l’obiettivo di fare conoscere i vecchi legami che uniscono la Francia, l’Italia ed il Principato di Monaco. La sua vocazione è infatti quella di raccogliere, valorizzare e promuovere questi siti sia a livello culturale che turistico”.

Siti Storici Grimaldi: festa in estate sulla piazza del Palazzo

In quest’ottica, il 23 e il 24 giugno 2018, si terrà il Primo Incontro dei Siti storici Grimaldi di Monaco. In onore dei figli dei Sovrani Alberto e Charlene di Monaco, il Principe ereditario Jacques, marchese di Baux e la Principessa Gabriella, contessa di Carladès, proprio Baux de Provence e Carladès, saranno, con la città di Mentone, i primi a presentare nel Principato il proprio patrimonio culturale, artigianale e la comune storia.

Sui Siti Storici Grimaldi di Monaco  in Francia ed in Italia leggi:

https://monacoitaliamagazine.net/alberto-monaco-laurea-honoris-causa-napoli-visita-campagna-sito-storico-grimaldi

https://monacoitaliamagazine.net/giochi-folklore-piazza-palais-siti-storici-grimaldi-di-monaco

http://www.sitesgrimaldimonaco.fr/qui-sommes-nous

Mentone Inaugura, alla Presenza del Principe Alberto, la Prima Targa d'Ingresso nei Siti Storici Grimaldi

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)