Mentone Inaugura, alla Presenza del Principe Alberto, la Prima Targa d’Ingresso nei Siti Storici Grimaldi

Seguici sui social network

Mentone: Inaugurazione della prima targa d'ingresso dei Siti Storici Grimaldi (località e antichi feudi che si trovano in Francia ed in Italia). Ft.©Dir. de la Communication/Manuel Vitali
Il Principe Alberto di Monaco a Mentone attorniato da numerose personalità Ft.©Dir.de la Communication/Manuel Vitali

L’association des Sites Historiques Grimaldi di Monaco”  ha inaugurato ieri a Mentone la prima targa d’ingresso (foto sopra) delle città dei Siti Storici Grimaldi di Monaco, in presenza del Principe Alberto II, di Jean-Claude Guibal, Sindaco di Mentone, Fondatore e Presidente dell’associazione e di numerose personalità tra cui: Colette Giudicelli, Senatore e Vice-presidente del Consiglio Generale  delle Alpi Marittime, Marine de Carne-Trecesson, Ambasciatrice di Francia a Monaco, Bernard Barsi, Arcivescovo di  Monaco, Isabelle Rosabrunetto Direttore Generale del Dipartimento Delle Relazioni Estere e della Cooperazione, Georges Marsan, Sindaco di Monaco e Thomas Fouilleron, Direttore degli Archivi e della Biblioteca del Palazzo del Principe.

Un evento ed una partecipazione che hanno sottolineato l’importanza dei legami storici transfrontalieri. Questa targa è la prima che identifica un percorso che riunisce varie località che hanno aderito all’associazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco in quanto, appunto, antichi siti storici dei Grimaldi.

Far conoscere i vecchi legami tra Francia, Italia e Monaco

Oltre un centinaio di comuni in Francia ed in Italia – si legge sul sito dell’associazione – hanno una storia condivisa con la Famiglia Grimaldi. L’associazione si è data come obiettivo di fare conoscere i vecchi legami che uniscono la Francia, l’Italia ed il Principato di Monaco. La sua vocazione è infatti quella di raccogliere, valorizzare e promuovere questi siti sia a livello culturale che turistico”.

In quest’ottica, il 23 e il 24 giugno 2018, si terrà il “Primo Incontro dei Siti storici Grimaldi di Monaco”. In onore dei figli dei Sovrani Alberto e Charlene di Monaco, il Principe ereditario Jacques, marchese di Baux e la Principessa Gabriella, contessa di Carladès, proprio Baux de Provence e Carladès, saranno, con la città di Mentone, i primi fra gli ex siti Grimaldi di Monaco a presentare nel Principato il proprio patrimonio culturale, artigianale e la comune storia.

Per il sito de L’association des Sites Historiques Grimaldi di Monaco:

http://www.sitesgrimaldimonaco.fr/qui-sommes-nous

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: