Primo Incontro dei Siti storici Grimaldi di Monaco (Rencontre des Sites historiques Grimaldi de Monaco)
Per questo primo incontro nella piazza del Palazzo saranno ricevuti il Marchesato di Baux e la Contea di Carladès, in onore dei figli dei Principi Alberto e Charlene, Jacques Marchese di Baux e Gabriella contessa di Carladès. Mentone, che ha fatto parte del Principato per cinque secoli, completerà la lista degli invitati.
Musica e tradizioni degli antichi “feudi” Grimaldi di Monaco
I vecchi “feudi” presenteranno, sabato 23 e domenica 24 giugno 2018, sotto i pini della piazza del Palazzo del Principe la storia che li ha legati al Principato di Monaco e alla dinastia dei Grimaldi, nonché il loro patrimonio culturale ed artigianale.
Durante questo week end di giugno saranno proposte animazioni ed intrattenimenti per bambini e per grandi come la dimostrazione di antichi combattimenti e della battaglia medievale, la corsa nei sacchi, il gioco della “pignata” (in Italia conosciuta come Pentolaccia o Pignatta), spettacoli di marionette, la caccia al tesoro, il gioco dell’oca, ecc.
Suoni e luci proiettati sul Palazzo del Principe
A questi si aggiungeranno danze, folklore ed intrattenimenti culturali. Uno “Spettacolo di suoni e luci” sarà proiettato sulla facciata del Palazzo del Principe sabato 23 giugno 2018 alle 22.
Sarà anche possibile assistere alle esibizioni di gruppi folkloristici, corali, musicali e di suonatori di tamburi sempre provenienti da queste stesse zone. Tra questi La Mentonnaise e le Palladienne di Monaco.
La manifestazione è organizzata da Monaco Inter Expo, dal Comune di Monaco e dall’associazione presieduta da Jean Claude Guibal, sindaco di Mentone, Sites historiques Grimaldi de Monaco.
Per il Programma del primo Incontro dei Siti storici Grimaldi di Monaco vedi: http://monacointerexpo.com/
Sull’adesione di Genova ai Siti Storici Grimaldi e l’intervista all’assessore al Turismo Paola Bordilli leggi: http://monacoitaliamagazine.net/intervista-assessore-al-turismo-paola-bordilli-adesione-associazione-siti-storici-grimaldi
Sulle recenti cerimonie svoltesi in Francia, a Mentone, ed in Italia, a Campagna in provincia di Salerno, leggi:
Seguiteci anche su facebook