Nasce nel Principato il Monaco Athletics Festival

Nasce nel Principato il Monaco Athletics Festival

Il Principato di Monaco, luogo d’eccellenza per le discipline sportive.  S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente della Federazione Monegasca di Atletica Leggera (FMA), e Mutaz Barshim, tre volte campione del mondo e campione olimpico di salto in alto, hanno ufficializzato la creazione di un nuovo evento di atletica leggera nel Principato: il Monaco Athletics Festival. L’evento arricchirà dal 2026 il calendario sportivo monegasco,

Dal 2024, il campione del Qatar Mutaz Barshim – riporta una nota – sta sviluppando un evento dedicato alla sua disciplina, che riunisce i migliori saltatori in alto del mondo in una competizione organizzata a Doha. Chiamato What Gravity Challenge, un nome che si ispira alla sua spettacolare tecnica di salto che dà un’impressione di leggerezza, l’evento è nato con l’ambizione di offrire una nuova visibilità al salto in alto e avvicinare il pubblico agli atleti”.

Dopo il successo della prima edizione quindi, prosegue la nota, “Mutaz Barshim ha deciso di sviluppare tale iniziativa in una serie mondiale a partire dal 2025. Concepita come un campionato, la serie riunisce destinazioni iconiche e storiche dello sport e del salto in alto, consentendo agli atleti di accumulare punti durante tutta la stagione”.

È proprio in occasione di questa tappa europea che l’incontro con la Federazione Monegasca di Atletica Leggera ha dato vita al progetto di una tappa monegasca a partire dal 2026.

Da questo incontro di visioni è nato il Monaco Athletics Festival, che dal 2026 arricchirà il calendario sportivo monegasco. La prima edizione si terrà, con il sostegno del Governo del Principe e del Comune di Monaco, il 5 agosto 2026 alle 18, sul Quai Albert Ier.

Siamo molto lieti di collaborare con Mutaz, grande campione dotato di una visione particolarmente precisa del suo sport e del suo sviluppo – ha dichiarato Rodolphe Berlin, vicepresidente della Federazione monegasca di atletica leggera – il suo progetto è perfettamente in linea con le ambizioni della nostra Federazione e con la nostra volontà di creare nuovi legami tra il nostro pubblico e l’atletica di altissimo livello. Ci auguriamo che questo evento diventi un appuntamento fisso nel calendario monegasco e, dato che il salto in alto è una disciplina particolarmente spettacolare, che il Monaco Athletics Festival diventi una grande festa popolare dedicata al nostro sport“.

Potrebbe interessarti anche:

PRINCIPATO DI MONACO: CERIMONIA DI FIRMA DELLA TARGA COMMEMORATIVA DELLE CAPITALI MONDIALI DELLO SPORT

 

LA FIAMMA DELLA PACE: PRESENTATO IL DOCUMENTARIO DELLA DIREZIONE DELLA COMUNICAZIONE DEL GOVERNO DEL PRINCIPE SU PEACE AND SPORT

 

PRESENTATI I PERCORSI NEL PRINCIPATO DE LA VUELTA 2026: LA CORSA CICLISTICA PARTIRÀ DA MONTE CARLO

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui