
Il Principato di Monaco, luogo d’eccellenza per le discipline sportive. S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente della Federazione Monegasca di Atletica Leggera (FMA), e Mutaz Barshim, tre volte campione del mondo e campione olimpico di salto in alto, hanno ufficializzato la creazione di un nuovo evento di atletica leggera nel Principato: il Monaco Athletics Festival. L’evento arricchirà dal 2026 il calendario sportivo monegasco,
“Dal 2024, il campione del Qatar Mutaz Barshim – riporta una nota – sta sviluppando un evento dedicato alla sua disciplina, che riunisce i migliori saltatori in alto del mondo in una competizione organizzata a Doha. Chiamato What Gravity Challenge, un nome che si ispira alla sua spettacolare tecnica di salto che dà un’impressione di leggerezza, l’evento è nato con l’ambizione di offrire una nuova visibilità al salto in alto e avvicinare il pubblico agli atleti”.
Dopo il successo della prima edizione quindi, prosegue la nota, “Mutaz Barshim ha deciso di sviluppare tale iniziativa in una serie mondiale a partire dal 2025. Concepita come un campionato, la serie riunisce destinazioni iconiche e storiche dello sport e del salto in alto, consentendo agli atleti di accumulare punti durante tutta la stagione”.
È proprio in occasione di questa tappa europea che l’incontro con la Federazione Monegasca di Atletica Leggera ha dato vita al progetto di una tappa monegasca a partire dal 2026.
Da questo incontro di visioni è nato il Monaco Athletics Festival, che dal 2026 arricchirà il calendario sportivo monegasco. La prima edizione si terrà, con il sostegno del Governo del Principe e del Comune di Monaco, il 5 agosto 2026 alle 18, sul Quai Albert Ier.
Siamo molto lieti di collaborare con Mutaz, grande campione dotato di una visione particolarmente precisa del suo sport e del suo sviluppo – ha dichiarato Rodolphe Berlin, vicepresidente della Federazione monegasca di atletica leggera – il suo progetto è perfettamente in linea con le ambizioni della nostra Federazione e con la nostra volontà di creare nuovi legami tra il nostro pubblico e l’atletica di altissimo livello. Ci auguriamo che questo evento diventi un appuntamento fisso nel calendario monegasco e, dato che il salto in alto è una disciplina particolarmente spettacolare, che il Monaco Athletics Festival diventi una grande festa popolare dedicata al nostro sport“.
Potrebbe interessarti anche:
PRESENTATI I PERCORSI NEL PRINCIPATO DE LA VUELTA 2026: LA CORSA CICLISTICA PARTIRÀ DA MONTE CARLO
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



