Presentati i Percorsi nel Principato de La Vuelta 2026: la Corsa Ciclistica Partirà da Monte Carlo

Presentati i Percorsi nel Principato de La Vuelta 2026: la Corsa Ciclistica Partirà da Monte Carlo

Monaco nuovamente protagonista del grande sport. Dopo aver lanciato “il Giro” nel 1966 e organizzato la “Grande Partenza del Tour de France nel 2009”, il Principato si appresta a  un nuovo evento ciclistico.

A dieci mesi dalla partenza de “La Vuelta” da Monaco, infatti, il Comitato direttivo della Vuelta 2026 ha svelato i percorsi nel Principato di questo evento sportivo che, fra gli altri,  segnerà il prossimo anno.

La partenza della corsa ciclistica spagnola sarà data sabato 22 agosto 2026 sulla Piazza del Casinò di Monte Carlo per seguire un percorso integralmente tracciato sulle strade del Principato (vedi foto soto ) che proseguirà domenica 23 agosto, con una partenza simbolica dalla Place du Palais Princier.

Il Principe Alberto: “La Vuelta 26 è un simbolo di apertura e prestigio per il nostro Paese”

La cerimonia di presentazione alla stampa si è svolta in presenza del Principe Alberto di Monaco, del Ministro di Stato Christophe Mirmand e di numerose altre autorità e personalità ieri, sabato 25 ottobre, alla Sala Jean Cocteau dell’One Monte Carlo.

Attraverso questo evento sportivo – ha affermato il Sovrano – abbiamo l’opportunità di mostrare al mondo un altro aspetto del nostro Paese, orientato alla promozione dello sport popolare nel suo senso più nobile. Ospitare La Vuelta è molto più che una celebrazione dello sport, dei suoi atleti, delle prestazioni in una disciplina molto impegnativa. È un simbolo di apertura e di prestigio per il nostro Paese che, ricordo, nel 2025 è la Capitale Mondiale dello Sport (LEGGI L’ARTICOLO)”.

Monaco “sinonimo di eccellenza sportiva e capacità organizzativa” 

Presentati i Percorsi nel Principato de La Vuelta 2026: la Corsa Ciclistica Partirà da Monte Carlo

I Percorsi nel Principato

La Monaco dei grandi eventi sportivi, del Gran Premio di Formula 1 (e che ha ospitato anche la partenza della 21esima e ultima tappa, a cronometro, del Tour de France 2024, Monaco-Nizza, in presenza del Principe Alberto di Monaco e della Principessa Charlene) si appresta dunque “a scrivere una nuova pagina della sua intensa e brillante storia sportiva” come ha dichiarato Christophe Mirmand.

E sull’importanza di questo aspetto è tornato anche Javier Guillén, Direttore Generale de “La Vuelta”, il quale ha sottolineato come Monaco sia “sinonimo di eccellenza sportiva e capacità organizzativa”. La presentazione ufficiale è stata anche l’occasione per il passaggio simbolico del testimone tra l’Italia, che ha ospitato la partenza de La Vuelta 2025, e Monaco.

 

Nell’immagine in apertura: la presentazione ufficiale del percorso de La Vuelta 2026 nel Principato, in presenza del Principe Alberto II; Ft©Charly Gallo

 

Potrebbe interessarti ANCHE

LEGGI ANCHE  

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui