Protocollo d’Intesa tra il Ministro degli Esteri di Monaco e la Comunità di Sant’Egidio

Protocollo d'Intesa tra il Ministro degli Esteri di Monaco e la Comunità di Sant'Egidio
Roma - nella Foto (©Eric Mathon – Palais Princier), da sinistra a destra: Dominique-Marie David, Arcivescovo di Monaco ; Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio; Marco Impagliazzo, Presidente; S.A.S il Principe Alberto II ; Isabelle Berro-Amadeï, Ministro degli Esteri e della Cooperazione monegasca; Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita; Claude Giordan, Ambasciatore di Monaco presso la Santa Sede.

di Angela Valenti Durazzo – La lotta contro la povertà e l’impegno nelle iniziative sociali, sanitarie e dell’istruzione, fanno sì  che il Principato, da sempre impegnato nel campo della solidarietà e della cooperazione, abbia di recente rafforzato il proprio legame con la Comunità di Sant’Egidio, comunità nata a Roma nel 1968 per iniziativa di Andrea Riccardi, che com’è noto opera in moltissimi Paesi del mondo.

In presenza di S.A.S. il Principe Alberto II  mercoledì  20 luglio 2022 Isabelle Berro-Amadeï, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Principato e Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, hanno concluso a Roma un protocollo d’Intesa.

Erano presenti all’evento anche l’Arcivescovo di Monaco Dominique-Marie David; il Fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi; il Presidente della Pontificia Accademia per la vita Vincenzo Paglia; l’Ambasciatore di Monaco presso la Santa Sede Claude Giordan (vedi foto).

Monaco: Sostegno a Tre Programmi della Comunità di Sant’Egidio

La Comunità di Sant’Egidio – riporta un comunicato diffuso nell’occasione – è un alleato di lunga data della Cooperazione Monegasca (sulla cooperazione monegasca puoi LEGGERE ANCHE). Questo partenariato, si instaura in particolare nei settori della salute, dell’istruzione e della protezione dell’infanzia o ancora dell’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati, in numerosi Paesi come Burkina Faso, Libano, Malawi, Mozambico, Siria, e nel 2023 in Burundi”.

Nel corso dell’incontro  Isabelle Berro-Amadeï ha voluto esprimere apprezzamento alla Comunità “per l’audacia e il coraggio nella sua lotta instancabile contro ogni forma di povertà in tutti i continenti”.

Monaco sostiene tre programmi della Comunità di Sant’Egidio:

  • BRAVO (registrazione delle nascite allo stato civile);
  • DREAM (lotta contro l’HIV-AIDS in Africa);
  • Il programma di Corridoi Umanitari per i rifugiati del Medio-Oriente.

Nella stessa giornata il Principe Alberto e la Principessa Charlène erano stati ricevuti in Vaticano per un’udienza privata da Papa Francesco (LEGGI).

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)