Record di Presenze a San Silvestro nella Piazza del Casinò di Monte Carlo – La SBM Presenta Risultati e Progetti

Record di Presenze a San Silvestro nella Piazza del Casinò di Monte Carlo – La SBM Presenta Risultati e Progetti

Si chiude il sipario sulle magiche feste di fine d’anno del 2025 nel Principato di Monaco e sugli addobbi (LEGGI L’ARTICOLO) che hanno attirato ancora una volta i visitatori provenienti da molti Paesi e anche in gran numero dall’Italia.

Oltre 30 mila visitatori a San Silvestro nella Piazza del Casinò 

E anche la notte di San Silvestro ha segnato alcuni record per Monaco e per la Monte Carlo Société des Bains de Mer (SBM).  Il 31 dicembre 2025 si sono riversati infatti nella piazza del Casinò più di 30mila visitatori (nel rispetto della capienza massima di 5.500 persone presenti contemporaneamente, sottolineano alla SBM), rispetto ai 23mila del 2024 e ai poco più di 15mila del 2023.

SBM Monte Carlo Risultati 2025

Risultati 2025

 Inoltre ” i post relativi alle nostre decorazioni natalizie e alle nostre animazioni –  sottolineano alla Monte Carlo Société des Bains de Mer (SBM) – hanno generato quest’anno più di 18 milioni di visualizzazioni sui social media (rispetto ai quasi 15 milioni dell’anno scorso), tra cui 1 milione di visualizzazioni sul post dedicato all’inaugurazione delle illuminazioni della Piazza del Casinò da parte della Famiglia del Principe, in collaborazione con il Palais Princier” (LEGGI L’ARTICOLO).

Il Bilancio positivo del 2025

Questi sono alcuni dati resi noti alla stampa nel corso dei tradizionali auguri di inizio d’anno da parte di Stéphane Valeri, Presidente Delegato della SBM,  al Blue Gin del Monte Carlo Bay Hotel allestito per le feste natalizie come uno chalet di montagna, con tanto di orme impresse sulla strada “innevata” che davano l’impressione visiva di attraversare un vero manto nevoso (vedi foto).

Record di Presenze (anche Italiane) a San Silvestro nella Piazza del Casinò di Monte Carlo – La SBM Presenta i suoi Progetti

Molto suggestivo e “realistico” l’ingresso al Blue Gin dove si è tenuto l’incontro di inizio anno con la stampa;Ft©arvalens

Un incontro nel quale Valeri ha esordito ringraziando la stampa per il ruolo svolto ed esprimendo soddisfazione per il bilancio positivo del 2025 nel quale si è verificata una crescita del gruppo.

Italia e Francia al primo posto nel periodo delle feste

E proposito di visitatori e dell’internazionalità del Principato, i 5 principali mercati di provenienza in questo periodo sono stati: Italia e Francia al primo posto, con una quota di mercato del 16% ciascuna. Poi USA-Canada con il 9%; i paesi dell’Europa dell’Est con il 7%. Infine, la Svizzera con il 6%.

Presenze che, unite a quelle degli abitanti, hanno fatto sì che, secondo quanto illustrato da Valeri, il settore della ristorazione abbia registrato nel periodo delle festività una notevole tendenza al rialzo, trainata dai locali della Place du Casinò (Café de Paris, Grill, Cédric Grolet, ecc.) ma non solo, oltreché dal richiamo delle 10 stelle Michelin ripartite su 7 ristoranti.

Ma oltre ai risultati non mancano in casa SBM – gruppo di cui fanno parte alcuni dei più lussuosi locali, alberghi e strutture del Principato – consistenti progetti per il futuro tra cui i numerosi restyling, in parte già in corso.

Progetti e Restauri 

Record di Presenze (anche Italiane) a San Silvestro nella Piazza del Casinò di Monte Carlo – La SBM Presenta i suoi Progetti; Ft.SBM

Le nuove camere del Monte Carlo Bay Hotel & Resort; Ft©SBM

Nell’aprile 2026, tra i vari progetti,  è prevista la riapertura delle Rascasse,  locale sul porto, dopo il rinnovamento in corso. Il tema scelto è il Gran Premio di Formula 1.

È prevista inoltre la fine della fase 2 del programma di restyling completo (su 4 anni) del Monte Carlo Bay Hotel & Resort  con la risistemazione di 74 camere ai piani 7 e 8. “Nello specifico – spiegano alla SBM – si tratta di 60 camere, 12 Junior Suite e 2 Suite”. Entro aprile 2026 sarà dunque completato il rifacimento di 141 camere, considerando anche quelle della prima fase, per poi procedere alle fasi successive.

Record di Presenze (anche Italiane) a San Silvestro nella Piazza del Casinò di Monte Carlo – La SBM Presenta i suoi Progetti

La vista sul mare che si gode da una delle camere del Monte Carlo Bay Hotel & Resort; Ft©arvalens

Nella visita alle camere successiva alla conferenza stampa i giornalisti hanno potuto vedere di persona i progressi e le colorate e innovative scelte di design adottate nelle camere e nei corridoi.  Sempre riguardo al Monte Carlo Bay nell’estate dell’anno in corso sarà aperto anche un Kids Club.

Hermitage: nasce il Bar Gustave sotto la Cupola Eiffel

Anche lo storico Hotel Hermitage, edificio fra i più affascinanti del Principato, è al centro di un restyling con rinnovamento di Diamond Suite, nuove camere e altre suite. Valeri si è inoltre soffermato sulla valorizzazione della hall Eiffel. “Qui, infatti – ha spiegato – sotto la cupola Eiffel, nascerà il Bar Gustave e la terrazza del Giardino d’Inverno entro maggio 2026”.

Sarà poi il turno dell’avvio di un progetto di rinnovo completo del “Casinò del Café de Paris” che si prevede sia completato entro la primavera del 2027.

Apertura del Monte Carlo One Courchevel

Albergo SBM a Chourchevel Crédits ©Herzog & De Meuron

Un’immagine di come sarà il lussuoso albergo SBM a Courchevel , in Francia; Ft©Herzog & De Meuron

Riguardo alla strategia verso l’estero del gruppo il 2027 sarà anche caratterizzato dall’apertura del Monte Carlo One Courchevel, situato nella Savoia francese. “Naturalmente esporteremo lì alcuni dei nostri marchi iconici monegaschi, come il Grill, il Bar Américain e il Jimmy’z, nonché il nostro nuovo concept di ristorazione, Le Monte Carlo Club 1863”, spiega Valeri.

Dubai: la ristorazione delle  Riviere Italiana e Francese

Un’altra annunciata inaugurazione avrà luogo nel 2027: quella del Monte Carlo Club 1863 Dubai, in collaborazione con D.ream International.

Ricordiamo – è stato sottolineato nella conferenza stampa – che si tratta della creazione di un nuovo concept di ristorazione gourmet, elegante e festoso, ispirato alle due riviere, francese e italiana, che delimitano il Principato da Sanremo a Saint Tropez”.

Infine, restando sempre in campo internazionale, verrà realizzato il terzo Casinò di Monte Carlo a bordo su una nuova nave della compagnia di crociere di lusso Crystal (SUI PRECENDENTI CASINÒ A BORDO LEGGI L’ARTICOLO).

 

Nell’immagine  in apertura un momento della conferenza stampa di inizio anno; Ft©SBM

 

Potrebbe interessarti anche:

 

MONTE CARLO SBM: IL MARLOW A MARETERRA, UN RISTORANTE A DUBAI, UN CIGAR CLUB E ALTRO FRA LE NOVITÀ DEL 2025

A MONTE CARLO ARRIVA IL CIGAR CLUB

LE “CAVES” DELL’HOTEL DE PARIS MONTE CARLO INAUGURATE DAL PRINCIPE DOPO LA RISTRUTTURAZIONE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui