Un Esercizio Record il 2023-2024 per Monte Carlo SBM

Un Esercizio Record il 2023-2024 per Monte Carlo SBM

di Angela Valenti Durazzo – La conferenza stampa sull’andamento del gruppo Monte Carlo Société des Bains de Mer (SBM) dello scorso 29 maggio nell’esclusivo Monte Carlo Bay Hôtel, ha rivelato un bilancio molto positivo. L’incontro ha permesso infatti a Stéphane Valeri, Presidente-Delegato del gruppo, di illustrare i dati 2023/2024, i quali hanno hanno evidenziato quello che è stato definito “un esercizio record”. Mentre il futuro riserva, fra l’altro, il rinnovo di alcuni rinomati locali del gruppo e l’apertura di un ristorante monegasco a Dubai.

 

Il gruppo, che conta, com’è noto,  su alcuni hotel e stabilimenti che rappresentano il fiore all’occhiello del Principato fra cui il Casino de Monte-Carlo, l’Hôtel de Paris, l’Hôtel Hermitage, il Monte Carlo Beach, il Monte Carlo Bay Hotel & Resort, le Thermes Marins (con relativi ristoranti, locali, negozi ecc.), ha confermato “una forte crescita della propria attività e un elevato utile operativo per l’esercizio 2023/2024″, secondo quanto affermato dallo stesso Valeri. 

Monte Carlo SBM 2023-2024: un fatturato in crescita del 6%

 

I dati sintetizzati nel corso dell’incontro mettono in evidenza infatti “un fatturato in crescita del 6% pari a 704 milioni di euro, trainato da una forte attività estiva del Resort, dai prezzi medi in aumento e da un tasso di occupazione del parco locativo vicino al 100%. Utile operativo in crescita di 1,4 milioni di euro, a 73,6 milioni di euro e utile netto largamente positivo a 103,9 milioni di euro, che riflette la solidità del modello finanziario del Gruppo SBM .

Secondo Valeri, infatti il fatturato delle attività locative, in salita del 9%, pari a 134,4 milioni di euro, ha avuto il migliore andamento, sostenuto anche da un  tasso di occupazione vicino al 100% .

Tra gli eventi degni di particolare attenzione: l’acquisizione il 3 ottobre 2023 del Palace des Neiges a Courchevel 1850 (“per la prima volta il nostro gruppo ha aperto un hotel all’estero”, ha ricordato il presidente-delegato) e la riapertura del rinnovato Café de Paris il 14 novembre 2023 (LEGGI L’ARTICOLO)”.

Non sono però mancate le inaugurazioni e riaperture di locali di grande charme e caratterizzati da una cucina diversificata (Taera, Maona, Blue Bay Marcel Ravin, Amazonico e altri). Il tutto all’insegna anche delle sinergie e della complementarietà delle attività:

“Soddisfatti dell’alto livello di performance del nostro gruppo”

Siamo soddisfatti dell’alto livello di performance del nostro gruppo – ha dichiarato infatti Valeri – Questi risultati confermano la solidità del nostro modello economico che si fonda sulla complementarietà delle nostre attività. Che si tratti di giochi, del settore alberghiero e dei ristoranti o delle attività locative, ogni settore contribuisce alla crescita del fatturato”.

E poi ha aggiunto: “La nuova governance della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, nel quadro della riorganizzazione avviata all’inizio dell’esercizio finanziario, produce innegabilmente effetti positivi sulla nostra attività, tenendo conto della creazione di due nuove direzioni, quella dello sviluppo internazionale e quella dello sviluppo immobiliare, che raccoglieranno i frutti dei propri investimenti nel medio termine. Questo risultato si inserisce nella continuazione del precedente e conferma la rilevanza delle nostre offerte e la forza del nostro posizionamento, in un mercato altamente concorrenziale”.

Un Esercizio Record il 2023-2024 per Monte Carlo SBM

Uno dei nuovi arrivati in casa SBM, il Maona Monte Carlo;  Ft©SBM

Merci Charles Leclerc!

Un’onda positiva a cui si aggiungono l’orgoglio e le ricadute positive della recentissima vittoria al Gran Premio di Formula 1 di Monaco di Charles Leclerc (LEGGI L’ARTICOLO). Valeri si è unito ai ringraziamenti  all’Automobile Club di Monaco: “ai tecnici, i volontari, tutto il personale e ovviamente a Leclerc, pilota di nazionalità monegasca”. Concludendo con un sentito “Merci Charles Leclerc!”.

Un ristorante monegasco a Dubai

Numerose per la Monte Carlo Société des Bains de Mer anche le sfide per il futuro, fra cui citiamo l’apertura di un locale “in una sede internazionale e di alto livello quale Dubai”. Si tratterà di “un ristorante monegasco di ispirazione e dal design mediterraneo” , ha precisato Valeri.

Il Principato di Monaco resta comunque la priorità del gruppo. Prevista anche la ristrutturazione, per diverse centinaia di milioni di euro, di numerosi stabilimenti, fra cui l’Hôtel Hermitage e il Monte Carlo Bay.

Fra gli eventi avviati, e ancora in corso, il Presidente-Delegato ha ricordato il 150° anniversario delle leggendarie cantine create sotto all’Hôtel de Paris nel 1874 per volontà di Marie Blanc, dove oltre all’atmosfera speciale del luogo, si custodiscono bottiglie rare mettendo l’accento sulla storicità e sulla visione della Monte Carlo Société des Bains de Mer.

Nella foto in apertura Stéphane Valeri; Ft©SBM

Potrebbe interessarti ANCHE

SBM Marcel Ravin Monte Carlo Blue Bay

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui