Sicurezza nel Principato: I Dati del 2021

Sicurezza nel Principato: I Dati del 2021
Un momento della presentazione alla stampa dei dati del 2021 sulla sicurezza nel Principato da parte del capo della Polizia Richard Marangoni; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – Nel Principato all’inizio dell’anno è tempo di bilanci anche nel campo della sicurezza. A presentare i dati del 2021 alla stampa  l’altro ieri mattina al Lycée technique et hôtelier di Monaco, è stato Richard Marangoni, Controllore Generale incaricato della Direzione della Pubblica Sicurezza; in presenza di Patrice Cellario, Ministro dell’Interno del Principato.

Una serie di numeri e statistiche condizionate, anche nell’anno che si è appena concluso, dal perdurare della pandemia del Covid-19 e che evidenziano pertanto, per cominciare, lo sforzo compiuto dalla polizia monegasca “per mantenere alto il livello della sicurezza nel Principato” ha esordito Marangoni e “permettere il rispetto delle misure del Governo”. Misure sanitarie che attualmente comprendono, com’è noto, fra gli altri l’obbligo di indossare le mascherine anche all’esterno.

Misure Sanitarie: 59.167 richiami e 9.127 verbalizzazioni

Un intervento, quello per il rispetto delle regole per contrastare la diffusione del contagio, che tiene conto “del dialogo con la popolazione e dell’azione pedagogica” portata avanti dalla Sûreté Publique monegasca. Infatti nel 2021 sono stati eseguiti 59.167 richiami a fronte di 9.127 verbalizzazioni. Il ricorso al dialogo risulta ancora più evidente se si considera che dall’inizio della pandemia sono 72.694 i richiami effettuati e 12.707 i verbali.

A questo si devono aggiungere le chiusure amministrative di 29 ristoranti (prevalentemente per mancato utilizzo delle mascherine da parte del personale o mancata richiesta del pass sanitario).

Per quanto riguarda l’Unité de Préservation du Cadre de Vie – UPCV (LEGGI L’ARTICOLO), creata per preservare la qualità della vita sono state emesse 6.725 multe nel 2021 rispetto alle 4.379 dell’anno precedente che fanno segnare un + 54%. In questo comparto rientrano rumorosità eccessiva (e non giustificata), il deposito di oggetti sulla pubblica via ecc.

Leggi anche: L’Unità per preservare la qualità della vita a Monaco presentata al Principe Alberto

Meno furti nel Principato

Sicurezza nel Principato: I Dati del 2021

Monte Carlo, dati sulla sicurezza 2021: “si sono registrati solo 48 reati sulla pubblica strada (tra questi rientrano gli scippi, furti del borsellino, furti d’auto e motorini ecc.) a fronte dei 60 dell’anno precedente. Numeri storicamente bassi che, ha sottolineato Richard Marangoni, capo della Polizia “evidenziano l’efficacia della nostra azione”; Ft©arvalens

 

M. MARANGONI a ensuite présenté les statistiques de la délinquance pour l’année écoulée. Si la
délinquance générale est demeurée stable, passant de 712 faits en 2020 à 716 faits en 2021
(+ 0,56 %), la délinquance de voie publique a baissé de 20%, passant de 60 faits en 2020 à 48 en
2021, soit moins d’un fait de voie publique par semaine. Le Directeur de la police a insisté sur ces
résultats historiquement bas.

Le statistiche riguardo alla delinquenza generale si dimostrano sostanzialmente stabili con 712 fatti verificatisi nel 2020 e 716 nel 2021.Mentre si sono registrati solo 48 reati sulla pubblica strada (tra questi rientrano gli scippi, furti del borsellino, furti d’auto e motorini ecc.) a fronte dei 60 dell’anno precedente. Numeri storicamente bassi che, ha sottolineato Richard Marangoni, “evidenziano l’efficacia della nostra azione”.  Anche gli incidenti della circolazione sono scesi da 565 a 510.

Ma un dato sulla sicurezza che certamente fa piacere a chi vive e lavora nel Principato è quello della diminuzione dei furti del 50 per cento. Questi ultimi infatti nel 2021 sono passati dal già esiguo numero di 16 ad 8. 

A sottolineare quanto importanti siano per il Principato i dati relativi alla sicurezza e quindi “quanto l’azione della Sicurezza Pubblica sia fondamentale per offrire un’attrattività unica ai residenti, a coloro che vi lavorano, ai visitatori e alle persone che desiderano installarsi nel Principato” è stato al termine dell’incontro il ministro Patrice Cellario sottolineando come il risultato ottenuto evidenzi “l’importanza dell’azione preventiva”.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)