Successo per “Il Sorpasso” di Dino Risi Riproposto nel Principato di Monaco

Successo per “Il Sorpasso” di Dino Risi Riproposto nel Principato di Monaco
Gassman e Trintignant ne "Il Sorpasso" di Dino Risi, film cult degli anni '60.

Ancora un successo per il capolavoro della cinematografia italiana degli anni ’60, Il Sorpasso (titolo francese Le Fanfaron), pellicola diretta da Dino Risi e proiettata martedì  2 maggio al Théâtre des Variétés di Monaco in presenza di un numeroso pubblico e di alcune autorità fra cui la Direttrice Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, Isabelle Rosabrunetto e del Segretario generale della Fondation Prince Pierre Jean Charles Curau.

Il film è stato riproposto dall’Institut Audiovisuel de Monaco in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco (proiezione sottotitolata in francese) e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato.

La serata ha permesso al pubblico presente di fare la conoscenza o in alcuni casi di vedere nuovamente una pellicola il cui interesse non sembra diminuire con il passare del tempo. La trama de Il Sorpasso è simboleggiata dalla sfrenata corsa, sulla mitica Lancia Aurelia B24S guidata dall’adulto e spavaldo Bruno (impersonato dal grandissimo attore italiano Vittorio Gassman) con il giovane, impacciato e “per bene” studente di giurisprudenza Roberto, interpretato dall’attore francese Jean Louis Trintignant.

Successo per “Il Sorpasso” di Dino Risi Riproposto nel Principato di Monaco

Nella foto la bravissima Catherine Spaak (la figlia di Bruno) accanto a Jean Louis Trintignant (lo studente di giurisprudenza Roberto).

Il film è ambientato il 15 agosto del 1962, nel periodo del boom economico, in un’Italia che guarda e conquista il progresso, ma della quale Risi coglie ed evidenzia impietosamente le contraddizioni unite allo spirito di grande rimonta, vero carburante di un “viaggio”, durato meno di due giorni, che attraversa e mette a nudo la vita dei due protagonisti principali e di tutti coloro che gli ruotano attorno, fra cui la bravissima Catherine Spaak (la figlia di Bruno). “Bruno ho passato con te i due giorni più belli della mia vita” esclamerà infine il giovane e riservato Roberto prima che il finale, amaro ed inatteso, lasci gli spettatori, intenti a seguire la folle corsa, attoniti.

Con la proiezione de Il Sorpasso/Le Fanfaron si conclude con un appuntamento di grande spessore culturale e cinematografico la ricca stagione di eventi 2022-2023 della Dante Alighieri Monaco.

Su Vittorio Gassman a Monaco potrebbe INTERESSARTI ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)