Con “Il Sorpasso” (Le Fanfaron) di Dino Risi, capolavoro cinematografico degli anni ’60 con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant (versione originale sottotitolata in francese), si conclude la stagione eventi dell’Associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco ’22/’23, presieduta da Grazia Soffici.
Una pellicola senza tempo che sarà possibile ammirare martedì 2 maggio 2023 alle 20, al THÉÂTRE DES VARIÉTÉS (1, bd Albert 1er Monaco).
La serata si svolgerà in collaborazione con l’Institut Audiovisuel de Monaco e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.
“Il film Il Sorpasso ha compiuto nel 2022 sessant’anni – spiegano alla Dante – è sembrato giusto riproporlo perché è una pellicola che racconta magistralmente l’Italia di quel periodo: nei suoi paesaggi, nei suoi personaggi, nelle sue aspettative e confronti: chi non lo avesse visto ha un’occasione d’oro di poterlo ammirare; ed è per questo che la Dante lo propone in collaborazione con l’Institut Audiovisuel de Monaco con i sottotitoli in francese affinché gli amici francofoni possano godere appieno della bellezza di questo film”.
L’Italia del boom economico
Una pellicola cult, dunque, che fotografa magistralmente le speranze e il fascino di un’epoca attirando sempre nuovi spettatori anche fra i più giovani. Tra gli Interpreti oltre a Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant citiamo Claudio Gora, Catherine Spaak, Annette Stroyberg, Vittorio Cecchi Gori, Luciana Angiolillo, Luigi Zerbinati.
“ Il sorpasso – fa notare il critico Jacques Lourcelles – È una satira delle buone maniere tanto quanto uno studio dei personaggi. Nel cinema, i personaggi quando sono disegnati con questa acutezza, questo rilievo, questa profondità, diventano inevitabilmente dei ‘destini’. Ed è questo che presenta questo film insieme brillante e drammatico, l’incontro di due destini, dove l’ironia nasconde ambizione e serietà, dove improvvisazione e rigore vanno di pari passo. I due personaggi, l’arrogante e il timido, l’estroverso e l’introverso, quello che è a suo agio ovunque e quello che non c’è da nessuna parte, sono così opposti da diventare complementari e presto inseparabili!”.
Tutto questo, si legge sul comunicato, in un’Italia che viveva ancora l’euforia del boom economico. “Era l’italia del ‘sorpasso’, l’Italia che usciva da uno stato di estrema difficoltà per affacciarsi a quello delle potenze mondiali”.
Su Vittorio Gassman a Monaco potrebbe INTERESSARTI ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui