Una Biblioteca Partecipativa nella Stazione di Monaco

Una Biblioteca partecipativa nella Stazione di MonacoUn'immagine della nuova Picina Bibliuteca, Piccola Biblioteca; Ft©Dir.Comm. / Michael Alesi
Una nuova biblioteca partecipativa self-service (dove è possibile sia prendere che depositare libri) è stata aperta nella hall della stazione di Monaco - Monte Carlo (uno scaffale con libri si trova anche all'ingresso della stazione accanto alla chiesa di Santa Devota; vedi foto sotto). 

PICCOLA BIBLIOTECA: UN'AZIONE SOLIDALE ED ECOLOGICA

Si chiama A Picina Bibliuteca (in lingua dialettale monegasca) e segue la stessa filosofia di quella installata vicino alla scuola di Fontvieille, rappresentando un'area che stimola la conoscenza e l'approfondimento, indicata per i tempi e la divulgazione della cultura di oggi.
La biblioteca partecipativa consentirà infatti “a tutti coloro che desiderano prendere o depositare libri (pubblicazioni, vinili, CD o DVD) di dare loro una seconda vita”. Si tratta "di un'azione solidale ed ecologica, per 'riciclare' molti libri e per impedire che vengano abbandonati o scartati”, si legge in una nota che annuncia l'iniziativa a cura della Direzione dell'Urbanismo e della Mobilità.

LIBRI E PIANOFORTE ASPETTANDO IL TRENO

E dopo la biblioteca partecipativa nei pressi dei binari (nella stazione di Monaco - Monte Carlo a disposizione del pubblico c'è anche un pianoforte ed una ricarica per telefonini a pedali) i responsabili del progetto annunciano che analoghe iniziative saranno sviluppate in altri luoghi del Principato.
E al di là degli aspetti legati al riciclo e alla sostenibilità, tenuti in grande considerazione nel Paese in cui il sovrano è il Principe Alberto II, un buon libro aiuterà turisti e residenti a utilizzare proficuamente il proprio tempo nell'attesa del treno.
“Tutto quello di cui hai bisogno per migliorare il tuo futuro - diceva non a caso Jim Rohn - è già stato scritto”.

Sulla Stazione di Monaco potrebbe interessarti anche

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Una Biblioteca partecipativa nella Stazione di Monaco
Ft©GMD
Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)