Sta per prendere avvio A MARE, appuntamento d’arte tra Italia e Francia a cura di Silvia Alborno, responsabile di Qui presenti – associazione per lo sviluppo di arti e culture e Françoise Leonelli conservatrice del Museo Jean Cocteau – collection Séverin Wunderman.
Si tratta di 3 eventi dedicati alla 14esima Giornata del Contemporaneo AMACI (associazione che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani).
Quest’anno il tema scelto e realizzato dall’artista Marcello Maloberti porta a riflettere sul mare e sul “viaggiare”.
VOICES FROM THE PAST- opere materiche
15 settembre -14 ottobre
dalle 16 alle 19
dal giovedì alla domenica
Piazza del Popolo, Bordighera Alta
La randonnée del Contemporaneo transfrontaliero apre con le opere materiche di Patrizia Salles – artista americana, conosciuta per i suoi mosaici, che da un anno ha scelto di vivere a Bordighera – esposte dal 15 settembre all’Oratorio San Bartolomeo di Bordighera Alta dove resteranno fino al 14 ottobre.
Il tour espositivo si concluderà sempre qui con un evento finissage il 13 ottobre tra le 18 e le 20.
Museo Jean Cocteau: COLLECTION VESSEL – Invitation au voyage
13 e 14 ottobre
Musée Jean Cocteau – collection Séverin Wunderman 2,
Quai de Monléon, Mentone – France
Sabato 13 ottobre, sempre in occasione della 14esima edizione della Giornata d’arte contemporanea indetta da AMACI, la randonnée del contemporaneo transfrontaliero partirà alle 10 del mattino a Mentone.
Le sale del Museo Jean Cocteau ospiteranno i mobili-sculture della collezione “Vessel”, ideata e realizzata dagli architetti designer Ginevra Grilz e Fabrizio Alborno, attualmente esposti alla Biennale di Architettura di Venezia, nella sezione Design. Le opere Alborno/Grilz, infatti, hanno ricevuto negli ultimi anni diversi premi internazionali.
MY GARDEN – open studio
13 e 14 ottobre
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
Via Mariani 10, Bordighera Alta
La rassegna transfrontaliera continua a Bordighera Alta, alle porte del sentiero del Beodo con le sue palme millenarie, dove Davide Puma accoglierà i visitatori nella villa-laboratorio.
Nel corso dell’evento My garden-open studio “le luminose stanze della villa occhieggianti la bianca torre di villa Garnier immersa nel suo magico giardino ospiteranno i grandi formati di Davide con le sue fantasmagoriche nature interiori”.
Su Charles Garnier, architetto dell’Opera di Parigi, a Bordighera leggi
http://monacoitaliamagazine.net/sapevate-delle-opere-di-charles-garnier-in-liguria
Sul Musée Jean Cocteau – collection Séverin Wunderman vedi:
https://www.museecocteaumenton.fr
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine