Aforismi e Citazioni: Il Mestiere di Scrivere Secondo il Grande Buzzati

Il Mestiere di Scrivere Secondo il Grande Buzzati

Riportiamo tra le righe di Monaco Italia Magazine, un passo, tratto da uno dei racconti di Dino Buzzati, ripreso nello spettacolo “W Buzzati” della Dante Alighieri di Monaco al Théâtre des Variétés.  Una descrizione che parla con grande acutezza del mestiere di scrivere. Il modo di sentire, le illusioni, la ricerca, la fatica nell’ esprimersi e l’inevitabile scoraggiamento che talvolta affronta chiunque scriva: scrittore, poeta, giornalista… Anche se, nonostante quanto afferma il protagonista del racconto di Buzzati , fra le “tonnellate di carta da buttare via” non vi sono certamente le “righe” del grande autore del ‘900. 

Dino Buzzati (1906-1972) è stato giornalista e scrittore. La sua fama, fra le molte opere, è legata principalmente al romanzo Il Deserto dei Tartari (1940).

Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi. Lo scrivere è una delle più ridicole e patetiche nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo. Scrivi, scrivi. Alla fine, fra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse)”.

Clicca qui per l’articolo sui Racconti di Buzzati rappresentati a Monte Carlo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine CLICCA QUI