Torna l’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno: il gruppo FAI giovani di Imperia, insieme alla Delegazione FAI di Imperia, domenica 16 ottobre andrà alla scoperta di Pieve di Teco in Liguria (dalle 10 alle 18).
“Pieve di Teco è un trafficato punto di transito lungo la principale strada che collega l’estremo Ponente ligure con il Piemonte ma quanti tra coloro che lo attraversano si fermano a visitarlo?” si legge su una nota a firma Carmen Lanteri, Capo delegazione FAI d’Imperia.
Una località dell’estremo ponente ligure, dunque, viva di cultura, tradizione e storia. La consolidata iniziativa autunnale del Fondo Ambiente Italiano inoltre consentirà ai partecipanti di ammirare beni solitamente chiusi che per l’occasione saranno visitabili.
“Pieve di Teco nell’alta Valle Arroscia – riporta la nota – è da secoli un importante centro di commercio al crocevia di strade che uniscono Liguria e Piemonte: alla pieve altomedievale, fulcro di civiltà nel territorio, seguì una città al servizio della Repubblica di Genova con portici, castello, mulini e frantoi; il suo ricco patrimonio artistico e architettonico, con i vigneti e gli oliveti delle sue colline, testimoniano l’importanza che Pieve ebbe e tuttora ha nella cultura e nell’economia del Ponente Ligure. L’attuale borgo nacque nel 1233 per volontà dei marchesi di Clavesana, feudatari dell’alta Valle Arroscia, in un punto di snodo di importanti vie commerciali e militari, dove già esisteva un fortilizio militare e un piccolo borgo rurale. Pieve passò sotto il governo della Repubblica di Genova nel 1386 e assunse rapidamente importanza commerciale e di controllo strategico del territorio al confine coi domini piemontesi dei Savoia”.
Pieve di Teco: 6 luoghi da visitare il 16 ottobre
- L’ottocentesco Teatro Salvini che coi suoi 99 posti è il secondo teatro più piccolo d’Italia;
- La chiesa della Madonna della Ripa, che ospita la mostra temporanea “Onde barocche” (“l’ingresso alla chiesa è gratuito per gli iscritti FAI i non iscritti pagheranno un biglietto ridotto di 2 € secondo quanto richiesto dalla Diocesi. Nella chiesa, alle ore 15 e alle ore 17 ci sarà un evento speciale dal titolo Disegno e colori, splendori barocchi a Pieve di Teco da Giulio Benso a Gregorio De Ferrari e una visita alla mostra e alla chiesa guidata dai curatori dell’esposizione: Don Emanuele Caccia e dall’architetto Castore Sirimarco, numero massimo di partecipanti 35, richiesto contributi di 5 euro”).
- Palazzo Manfredi, dimora privata quattrocentesca ; la visita è riservata agli iscritti con orario 10-13, 14-18
- Il chiostro rinascimentale dell’ex Convento degli Agostiniani.
- Palazzo Borelli, oggi sede del Comune
- L’ottocentesco Albergo dell’Angelo (foto sotto).
Per maggiori informazioni si può contattare il Gruppo Giovani e la Delegazione ai seguenti indirizzi: imperia@faigiovani.fondoambiente.it -imperia@delegazionefai.fondoambiente.it
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui