Nella notte da martedì 17 a mercoledì 18 ottobre 2023 tra le 22,30 e le 4 è prevista un’esercitazione di sicurezza civile binazionale della Prefettura delle Alpi Marittime e del Dipartimento dell’Interno, nel tunnel ferroviario tra Cap d’Ail e il Principato di Monaco.
Lo scenario, si legge nel comunicato stampa giunto nel pomeriggio, è quello di un incidente tecnico seguito da una frenata e da fumo nel tunnel di Cap d’Ail, in territorio francese.
Sebbene l’esercitazione non determinerà disagi, poiché si svolge durante l’interruzione notturna del traffico ferroviario, ne limitazioni allo stazionamento e alla circolazione pedonale nelle zone circostanti “qualora qualcuno notasse movimenti insoliti o raggruppamenti di mezzi di soccorso – prosegue ancora il comunicato – si prega di non interferire con il regolare svolgimento dell’esercitazione”.
I veicoli saranno prevalentemente quelli dei Vigili del fuoco di Monaco e del Servizio Dipartimentale d’Incendio e di Soccorso delle Alpi Marittime.
Quest’ultima, infatti “ha lo scopo di testare il piano di emergenza, in vigore dal 2013, in termini di coordinamento di tutti i servizi coinvolti nell’organizzazione e di valutarne la capacità operativa”.
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine