Fight Aids Cup: in Arrivo nel Principato di Monaco la Sesta Edizione

Fight Aids Cup 2026

La sesta edizione della Fight Aids Cup si svolgerà sabato 24 gennaio alle 15, 30 allo Stadio Louis II di Monaco  nell’ambito della  48esima edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo.

Numerose stelle del calcio prenderanno parte a questo match molto atteso. I Barbagiuans affronteranno, dunque, nuovamente il Cirque FCin uno spirito al tempo stesso sportivo, festoso e di solidarietà, che incarna l’evento sin dalla sua creazione”, sottolineano gli artefici dell’iniziativa. 

Louis Ducruet, capitano dei Barbagiuans: “la rosa dei giocatori si arricchisce”

Attorno a Louis Ducruet, presidente della squadra dei Barbagiuans di Monaco e organizzatore dell’evento (a beneficio dell’associazione Fight Aids Monaco, fondata e presieduta da S.A.S. la Principessa Stéphanie, impegnata da oltre vent’anni nella lotta contro l’HIV) scenderanno in campo numerose leggende del calcio internazionale.

“Possiamo essere orgogliosi di constatare, partita dopo partita, che la rosa dei giocatori si arricchisce e che i valori trasmessi dai Barbagiuans coinvolgono sempre più giocatori”, si rallegra Louis Ducruet, che festeggerà a breve il suo sesto anno di presidenza.

Gli appassionati del calcio presenti allo stadio monegasco (l’ingresso alla partita è di 10 euro) avranno dunque il piacere di vedere in campo fra gli altri Eden Hazard, ex internazionale belga da poco ritiratosi, che farà la sua prima apparizione in questa partita di gala, così come Bafétimbi Gomis. L’evento potrà inoltre contare sui fedelissimi come Robert Pirès e Ludovic Giuly. Tutti saranno compagni di squadra di Louis Ducruet, capitano dei Barbagiuans di Monaco.

Fight Aids Cup 2026

La squadra del Cirque FC guarda all’Italia

Per questa sesta edizione – riporta una nota – il Cirque FC punterà anche su una forte connotazione italiana, con numerosi ex giocatori o protagonisti della storia dei principali campionati” .

La Fight Aids Cup del 2026, infatti, vedrà in particolare la presenza di Andriy Shevchenko: Pallone d’Oro 2004, vincitore della Champions League con il Milan nel 2003 e attuale Presidente della Federazione Calcistica Ucraina, che indosserà la fascia di capitano del Cirque FC, la squadra presieduta dalla Principessa Stéphanie. 

Shevchenko non ha mancato di esprimere il proprio entusiasmo nel prendere parte all’evento monegasco: “Sono stato invitato dalla famiglia del Principe a partecipare a questo grande appuntamento –  spiega infatti –  un vero onore sostenere la loro azione di sensibilizzazione nella lotta contro l’HIV e di aiuto alle persone in difficoltà”. E poi aggiunge: “La vera vittoria non risiede nel risultato finale, ma nei fondi raccolti per una buona causa. Spero che questo sforzo collettivo permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Fight Aids Cup: un impegno morale e umano

Christophe Glasser, direttore di Fight Aids Monaco, a sua volta ha commentato: “sotto l’impulso di Louis Ducruet, questa tradizione di gennaio è un sostegno che va oltre l’aspetto finanziario. È morale, simbolico e umano. Dona forza alle nostre azioni e ricorda quanto l’impegno collettivo possa avere un impatto concreto e duraturo”.

In ogni caso, grazie alle passate cinque edizioni della Fight Aids Cup  e ad altre iniziative realizzate, i Barbagiuans
hanno superato la soglia di un milione di euro devoluti a Fight Aids Monaco, diventando il principale donatore dell’associazione.

La partita sarà trasmessa in diretta su TV MONACO (tvmonaco.com) alle ore 15.30 e sul canale YouTube di TV Monaco.  

 

Potrebbe interessarti anche:

 

GRANDE ENTUSIASMO A MONACO PER FIGHT AIDS CUP 2025

FIGHT AIDS CUP 2024, VINCE IL CIRQUE FC DI STÈPHANIE DI MONACO (LE FOTO)

ARRIVA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO DI MONTE CARLO DEL 2026

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui