5a Edizione della Fight Aids Cup, a Favore dell’Associazione Benefica della Principessa Stéphanie di Monaco

5a Edizione della Fight Aids Cup, a Favore dell'Associazione Benefica della Principessa Stéphanie di Monaco

Torna a Monaco la Fight Aids Cup. Mercoledì 22 gennaio 2025 alle 17,30, la squadra dei Barbagiuans e il Cirque FC si incontreranno allo Stade Louis II di Monaco per questa tradizionale partita di calcio di beneficenza, a favore dell’associazione creata e presieduta da S.A.S. la Principessa Stéphanie, Fight Aids Monaco.

E la 5a edizione della Fight Aids Cup,  organizzata quest’anno in memoria di Jean Petit “leggenda del calcio monegasco e vera e propria icona dei Barbagiuans”, scomparso nel gennaio 2024, si preannuncia eccezionale. Un trofeo a lui dedicato – oltre a un minuto di applausi e altre forme di omaggio alla sua memoria – sarà infatti assegnato da S.A.S. il Principe Alberto II e Louis Ducruet al miglior giocatore dei Barbagiuans.

La generosità che ha dimostrato durante la sua vita sarà sempre ricordata – sottolinea Ducruet – Il suo sorriso, il suo contagioso buonumore e, soprattutto, la sua lealtà verso i Barbagiuans. Era un personaggio carismatico, apprezzato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui.

Il Principe Alberto II: “i Barbagiuans, giorni fra amici”

I Barbagiuans mi ricordano quei giorni fra amici, veri amici, che amavano stare insieme, che amavano il calcio e che sapevano come creare bei momenti per la famiglia e gli amici”, afferma S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente Onorario dei Barbagiuans di Monaco (squadra da lui fondata all’inizio degli anni ’80) nel libro “Un Prince & des Légendes: Barbagiuans Monaco” (“Un Principe & delle Leggende”).

Louis Ducruet, nipote del Principe Alberto e Presidente dei Barbagiuans di Monaco, è orgoglioso di come l’evento si sia sviluppato nel corso degli anni “È un traguardo importante – commenta – cinque anni non sono pochi e la serata che ci aspetta deve essere coerente con i nostri principi, ma anche aperta ad alcune novità”.

5a edizione della Fight Aids Cup, arriva Christian Karembeu

In campo come ogni edizione ci saranno in entrambe le squadre stelle del calcio e alcuni giocatori che si sono ritirati di recente. Patrice Evra, sarà il padrino di questa edizione della  Fight Aids Cup. Il francese e campione del mondo 1998 Christian Karembeu parteciperà invece per la prima volta all’evento, come giocatore del CIRQUE FC. L’ex centrocampista è entusiasta dell’idea di fare la sua parte “Tornare in campo mi dà sempre una grande emozione, la voglia di vincere, la voglia di sfidare gli altri, non si perde mai”. Inoltre aggiunge “Saremo qui per rappresentare S.A.S. la Principessa Stéphanie e la causa che difende da 20 anni. Si tratta di illuminare chi ne ha bisogno, ed è questo il senso di questo evento eccezionale”.

L’evento sportivo monegasco, come sottolinea anche Christophe Glasser, direttore di Fight Aids Monaco, “Riunendo così tante leggende nel Principato lancia un favoloso messaggio di inclusione e sostegno alle persone affette da HIV”.

E questa competizione, al pari di molte altre che si svolgono a Monaco, ci insegna come lo sport e il calcio abbiano “l ‘incredibile capacità di riunire le persone intorno a valori universali come la solidarietà e il superamento di se stessi” (LEGGI L’ARTICOLO).

L’ingresso per assistere alla partita è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro tariffa ridotta (bambini).

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui