Filatelia: Successo per MonacoPhil 2019

Filatelia: Successo per MonacoPhil 2019il Principe Alberto a MonacoPhil 2019; Ft©Charly Gallo / Palais Princier

di Angela Valenti Durazzo

Ha chiuso i battenti l’evento filatelico internazionale, MonacoPhil 2019 (28-30 novembre) inaugurato a Fontvieille dal Principe Alberto II, accompagnato da Serge Telle, Ministro di Stato e da Jean Castellini, Consigliere – Ministro delle Finanze e dell’Economia di Monaco. 

A MonacoPhil i Francobolli della Regina Elisabetta

Il pubblico, durante l’atteso appuntamento che si svolge ogni due anni e riunisce nel Paese dei Grimaldi gli appassionati di filatelia del mondo intero, ha potuto scoprire pezzi eccezionali tra cui quelli appartenenti a Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco e a Sua Maestà la Regina Elisabetta II. 

Ma a conquistare collezionisti e curiosi è stata anche l’esposizione di “100 francobolli emblematici e documenti ” organizzata al Musée des Timbres et des Monnaies; le due mostre alla Monaco Top Cars Collection (Collezione di Auto di S.A.S. il Principe di Monaco) una dedicata all’Egitto e l’altra alla storia postale marittima.

Filatelia: Successo per MonacoPhil 2019

All’ Espace Léo Ferré , invece, è stato allestito, sempre nell’ambito di MonacoPhil, uno spazio commerciale con 80 stand di amministrazioni postali e commercianti internazionali.

Infine, l’OETP (Office des Emissions de Timbres-Poste) ha dato il suo contributo a questo appuntamento atteso dagli appassionati, coniando francobolli commemorativi dedicati a MonacoPhil 2019.

Nei Francobolli i Grandi Eventi del Principato

Monaco è infatti particolarmente conosciuta per le “preziose” emissioni di francobolli riguardanti i grandi eventi.

Citiamo quello per i 700 anni della Dinastia Grimaldi a Monaco (1997); per i 150 anni della nascita del Principe Alberto I ed i 50 anni della Croce Rossa Monegasca (1998); per il Giubileo dei 50 anni di regno del Principe Ranieri III (1999); per l’avvento del Terzo millennio e dell’Euro (2002); per l’Ascensione al trono del Principe Alberto II (2005); il matrimonio di Alberto e Charlene (2011); la nascita dei Principi Jacques e Gabriella (2014) ed i 10 anni di Regno del Principe Alberto II (2015).

Senza contare quelli relativi ad eventi come l’Incontro dei Siti Storici Grimaldi (per l’articolo LEGGI) o gli appuntamenti sportivi tra cui il Grand Prix di Monaco.

Filatelia: Successo per MonacoPhil 2019
Ft©arvalens

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Guarda anche:

I Francobolli sui 90 Anni del Gran Premio di F1 di Monaco

Un Souvenir Filatelico dal Principato del GP

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)