di Angela Valenti Durazzo
Ha chiuso i battenti l’evento filatelico internazionale, MonacoPhil 2019 (28-30 novembre) inaugurato a Fontvieille dal Principe Alberto II, accompagnato da Serge Telle, Ministro di Stato e da Jean Castellini, Consigliere – Ministro delle Finanze e dell’Economia di Monaco.
A MonacoPhil i Francobolli della Regina Elisabetta
Il pubblico, durante l’atteso appuntamento che si svolge ogni due anni e riunisce nel Paese dei Grimaldi gli appassionati di filatelia del mondo intero, ha potuto scoprire pezzi eccezionali tra cui quelli appartenenti a Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco e a Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
Ma a conquistare collezionisti e curiosi è stata anche l’esposizione di “100 francobolli emblematici e documenti ” organizzata al Musée des Timbres et des Monnaies; le due mostre alla Monaco Top Cars Collection (Collezione di Auto di S.A.S. il Principe di Monaco) una dedicata all’Egitto e l’altra alla storia postale marittima.
All’ Espace Léo Ferré , invece, è stato allestito, sempre nell’ambito di MonacoPhil, uno spazio commerciale con 80 stand di amministrazioni postali e commercianti internazionali.
Infine, l’OETP (Office des Emissions de Timbres-Poste) ha dato il suo contributo a questo appuntamento atteso dagli appassionati, coniando francobolli commemorativi dedicati a MonacoPhil 2019.
Nei Francobolli i Grandi Eventi del Principato
Monaco è infatti particolarmente conosciuta per le “preziose” emissioni di francobolli riguardanti i grandi eventi.
Citiamo quello per i 700 anni della Dinastia Grimaldi a Monaco (1997); per i 150 anni della nascita del Principe Alberto I ed i 50 anni della Croce Rossa Monegasca (1998); per il Giubileo dei 50 anni di regno del Principe Ranieri III (1999); per l’avvento del Terzo millennio e dell’Euro (2002); per l’Ascensione al trono del Principe Alberto II (2005); il matrimonio di Alberto e Charlene (2011); la nascita dei Principi Jacques e Gabriella (2014) ed i 10 anni di Regno del Principe Alberto II (2015).
Senza contare quelli relativi ad eventi come l’Incontro dei Siti Storici Grimaldi (per l’articolo LEGGI) o gli appuntamenti sportivi tra cui il Grand Prix di Monaco.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Guarda anche: