Il Tuiga dello Yacht Club Monaco Protagonista a Venezia

Il Tuiga dello Yacht Club Monaco Protagonista a Venezia

Il Tuiga, l’ammiraglia dello Yacht Club Monaco, protagonista nello splendido contesto della laguna di Venezia. L’imbarcazione vanto del Principato è giunta per la prima volta nella Serenissima dove ha conquistato il primo posto Overall del IX Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Wealth Management.

L’evento che ha visto le signore del mare radunarsi nella città lagunare è promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in Italia. È stato organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Venezia e il Circolo Velico Il Portodimare con la direzione sportiva di Mirko Sguario e il patrocinio dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Presidente del Comitato di Regata Giancarlo Frizzarin coadiuvato da Emilia Barbieri.

Tra le barche d’epoca si è imposta Ciao Pais (1944); tra le imbarcazioni classiche ha vinto Naïf (1973). Sempre tra i Classici, ma in Classe 1, successo di Tuiga (1909), mentre tra i Classici in Classe 2 la vittoria è andata a Capriccio (1970); tra le Passere, primo posto di Barcolana 50 (2018). 

Le tre regate, due nella giornata di sabato 25 e una domenica 26 giugno, si sono disputate nelle acque antistanti il Lido di Venezia. Il pubblico ed i moltissimi turisti hanno potuto ammirare il Tuiga e il Mariska sfilare nel Bacino di San Marco prima di confrontarsi in un’eccezionale sfida “che ha decretato la vittoria di Mariska che, partita sopravento, ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo” riporta un comunicato. 

Il Principe Alberto di Monaco e la Salvaguardia del Mare

Soddisfatta Anna Licia Balzan: “Per questa nona edizione del Trofeo abbiamo avuto l’onore e il privilegio di avere tra i partecipanti il Tuiga che con il Mariska hanno dato vita a una sfida unica. L’impegno del Principe Alberto II, da sempre attivo nella promozione della salvaguardia del pianeta, e in particolar modo del mare, è stato per me un esempio che ho voluto concretizzare attraverso la vela, che porta sul campo di regata splendide imbarcazioni e il più autentico fair play marinaresco in perfetta armonia con lo straordinario contesto offerto della Serenissima”.

Lo considero il primo gradino di una scala che ci prefiggiamo di salire per portare nella Serenissima eventi di levatura internazionale” ha aggunto il Presidente dello Yacht Club Venezia Mirko Sguario.

Sull’edizione del Trofeo del 2021 LEGGI

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine