Inaugurazione di Mareterra nel Principato di Monaco, il Nuovo Quartiere Ricavato dal Mare

Inaugurazione di Mareterra nel Principato di Monaco, il Nuovo Quartiere Ricavato dal Mare

di Angela Valenti Durazzo – Sarà inaugurato ufficialmente domani,  mercoledì 4 dicembre 2024, Mareterra, nuovo quartiere che segna un nuovo ampliamento di Monaco verso il mare, in presenza del Principe Alberto II accompagnato dalla Principessa Charlene, dai figli Jacques e Gabriella e dai membri della famiglia del Principe.

Mareterra: dal 5 dicembre aperto al grande pubblico

Il grande pubblico potrà invece scoprire l’estensione in mare firmata da grandi architetti e paesaggisti, fra cui il celebre italiano Renzo Piano,  inizialmente chiamata Anse du Portier, a partire dal 5 dicembre.

Si tratta di un progetto ciclopico ed ecosostenibile che segna una tappa importante per il Paese, e di un cantiere che è cresciuto giorno dopo giorno sotto agli occhi di chi vive e lavora nel Principato (LEGGI). Impossibile passare dai pochi punti dove lo si poteva vedere, senza sostare un attimo a guardare gli scorci dell’imponente cantiere dove i lavori procedevano senza sosta.

Inaugurazione di Mareterra nel Principato di Monaco, il Nuovo Quartiere Ricavato dal Mare

Uno scorcio del cantiere di Mareterra, precedentemente chiamato Anse du Portier, fotografato nel febbraio 2020; Ft©arvalens

Mareterra, simbolo di lusso e sostenibilità, ha dunque consentito al Principato di “strappare al mare” altri sei ettari, ed è caratterizzato oltreché da appartamenti esclusivi, da molto verde, spazi pubblici (quali una passeggiata sul mare), un piccolo porto, ristoranti, locali e da criteri altamente ecologici. 

Anche i festeggiamenti dell’inaugurazione saranno ecologicamente responsabili

Un’opera per molti versi storica così come fu, durante il regno di Ranieri III (LEGGI L’ARTICOLO) la realizzazione di Fontvieille, interamente costruita su terrapieno, e di altri ampliamenti che hanno permesso al  Principato dei Grimaldi di espandersi un poco sul mare. 

Inaugurazione di Mareterra nel Principato di Monaco, il Nuovo Quartiere Ricavato dal Mare

Il cantiere di Mareterra nel marzo del 2021; Ft©arvalens

L’inaugurazione, dunque, sarà accompagnata da festeggiamenti: “alla fine della giornata – riporta una nota – è previsto un momento di festa per tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di questo nuovo eco-quartiere (operai, artigiani, architetti) che permetterà loro di ritrovarsi per celebrare la fine di questa collaborazione di successo e il completamento di questo progetto fuori dal Comune”. Concerti, spettacoli di droni e pirotecnici accompagneranno la serata e saranno a loro volta realizzati con criteri ecologici (biodegradabilità, riutilizzo dei materiali ecc.).

 

Cambia la fisionomia di Monte Carlo. In apertura un’immagine panoramica del Principato scattata nel 2023, quando il quartiere Mareterra era in costruzione; Ft©MSGD

 

Potrebbe interessarti ANCHE 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui