La Venaria Reale e l’Opera di Restauro della Bellissima Residenza Sabauda: Conferenza all’Agora del Principato di Monaco

La Venaria Reale e l'Opera di Restauro della Bellissima Residenza Sabauda: Conferenza all'Agora del Principato di Monaco
La Reggia della Venaria Reale progettata da Amedeo di Castellamonte su commissione di Carlo Emanuele II di Savoia; Ft.Odp-TRIF

di Angela Valenti Durazzo – Un gioiello storico, artistico e paesaggistico italiano sarà protagonista a Monte Carlo, giovedì 10 marzo 2022 alle 18 all’Auditorium dell’Agora Maison Diocésaine, della conferenza Venaria Reale – dopo secoli di implosione, il sorprendente ripristino della smisurata residenza dei Savoia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Incontro con il quale riprendono gli eventi in calendario 2021-2022 dell’OdP-TRIF (Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italo-Francese Rio Termini – Fiume Var), presieduto da Italo Muratore (LEGGI L’ARTICOLO).

A parlare ai presenti del complesso piemontese che si trova nelle immediate vicinanze di Torino, del restauro architettonico, dei suoi 80mila metri quadrati di edificio della Reggia e 60 ettari di giardini, saranno dopo il saluto ai partecipanti di Giulio Alaimo, Ambasciatore d’Italia a Monaco, Marco Devecchi, docente di Parchi e Giardini II al DISAFA, università di Torino, per il corso di laurea specialistica interateneo in Progettazione di Giardini Parchi e Paesaggio. Devecchi presenterà il conferenziere Lino Malara, architetto, Direttore Generale Emerito delle Soprintendenze Regionali dei Beni Artistici, BB. AA. della Liguria e del Piemonte, che nel corso della sua relazione “condurrà” il pubblico nella Reggia della Venaria Reale (el Castel de la Venaria in piemontese) opera progettata da Amedeo di Castellamonte su commissione di Carlo Emanuele II di Savoia, per farne la base delle sue battute di caccia.

La Venaria Reale e l'Opera di Restauro della Bellissima Residenza Sabauda: Conferenza all'Agora del Principato di Monaco

Lino Malara, Direttore Generale Emerito delle Soprintendenze Regionali dei Beni Artistici, BB. AA. della Liguria e del Piemonte, incontrerà il pubblico di Monte Carlo all’Agora.

Lino Malara si è sempre occupato di tutela, restauro, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. Ha prestato servizio in vari livelli funzionali nelle sedi del Ministero dei Beni Culturali (Bologna, Verona, Genova, Roma, Napoli, Bari, Torino, Venezia) e loro giurisdizioni, da funzionario tecnico a Soprintendente per i Beni Architettonici, Ispettore Centrale e Dirigente Generale del Ministero dei Beni Culturali. Ha anche ricoperto il ruolo di apice delle Soprintendenze Regionali del Piemonte ed è stato numero uno del Ministero per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Liguria e della Regione Veneto.

Tomaso Ricardi di Netro, Studioso della Storia del Piemonte

La parola passerà poi a Tomaso Ricardi di Netro responsabile relazioni esterne del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e discendente della famiglia piemontese dei Conti Ricardi di Netro. Quest’ultimo è membro del consiglio direttivo piemontese dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e studioso della storia del Piemonte, sulla quale ha pubblicato numerosi libri e saggi.

L’incontro monegasco, dunque, oltre a illustrare ai presenti uno tra i vanti del patrimonio artistico e paesaggistico italiano, approfondirà, come riporta una nota “l’aspetto del recupero e restauro del prezioso e imponente complesso della Reggia della Venaria Reale opera per la quale nel periodo che va dal 1997 al 2013 e conferite in ragione del 16,67 % dallo Stato Italiano e del 4,75% dalla Regione Piemonte e del 78,76% dall’Unione Europea furono reperite e utilizzate con successo risorse finanziarie che raggiunsero l’importo totale di ben 249.728.946,04 euro”.

Venaria Reale: un Modello di Restauro Capace di Considerare anche Valorizzazione e Utilizzo

La Venaria Reale e l'Opera di Restauro della Bellissima Residenza Sabauda: Conferenza all'Agora del Principato di Monaco

Tali risorse – prosegue la nota – consentirono l’attuazione di un vasto e variegato cantiere, per opere che vanno dai lavori di ristrutturazione e restauro della Reggia, nonché della Chiesa di Sant’Uberto e Cappelle laterali, assieme alla riqualificazione impiantistica; alla riqualificazione della Sala Polivalente al secondo piano della Reggia di Diana; al restauro della Fontana del Cervo; alla risistemazione della Corte d’Onore con scavo archeologico e realizzazione del nuovo Teatro d’acqua; al recupero e riqualificazione della Piazza della Repubblica con l’illuminazione sua e dei Cortili Interni; al restauro e recupero funzionale dei piani superiori della Reggia di Diana e del Padiglione di Ponente; alla recinzione e delimitazione dei giardini della Reggia dal Campo Volo. Il tutto sotto l’alta sorveglianza di Francesco Pernice che, avendo impostato i modelli di restauro nei cantieri precedenti il Progetto La Venaria Reale, ha definito la metodologia da utilizzare, rappresentando in Italia un nuovo modello di restauro, dai costi contenuti e capace di considerare anche la valorizzazione e l’utilizzo successivo di un complesso monumentale, avvalendosi di professionisti di altissimo livello, un nome per tutti: Gae Aulenti”.

Il coordinamento della serata, seguita da un momento conviviale, è affidato ad Italo Muratore che si  avvale del sostegno del vice presidente OdP-TRIF Alessandro Dalmasso, del segretario generale Giampiero Cane, della tesoriera Paola Navone, del segretario responsabile per gli eventi Giovanni de Chiara, e di tutti i membri del Consiglio Direttivo.

Sull’Odp-TRIF LEGGI ANCHE

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)