Lancio dell’e-Sanità nel Principato; Didier Gamerdinger “il Paziente al Centro della Riflessione”

Lancio dell'e-Sanità nel PrincipatoFt©Dir. Comm./ Michael Alesi

Costruire l’eccellenza della salute di domani; porre il paziente al centro della riflessione; co-costruire per avere l’adesione degli attori della sanità; Questi alcuni dei punti cardine illustrati nell’incontro con la stampa di presentazione del sistema di e-sanità (e-santé) alla presenza di Didier Gamerdinger, ministro degli Affari sociali e della Sanità di Monaco, Frédéric Genta, delegato interministeriale incaricato della Transizione digitale, Thierry Poyet, consigliere tecnico – delegazione interministeriale per la Transitione digitale, responsabile Innovazione ed Economia digitale e Véronique Campana, incaricata della missione presso il dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità.

La sanità digitale è semplicemente la nostra sanità di domani” ha spiegato ai presenti il ministro Gamerdinger.

Un importante cambiamento, quello della e-santé, che si inserisce nel quadro della transizione digitale portata avanti nel Principato. Con l’e-santé Monaco potrà continuare a privilegiare “il comfort del paziente e l’eccellenza del polo sanitario monegasco” ha sottolineato Didier Gamerdinger.

Eccellenza ed “attrattività” della sanità dunque. Tra i primi progetti che saranno messi in pratica nel 2019, nell’ambito dell’e-sanità Frederic Genta ha illustrato “[…] il lancio di un ‘portale sanità’ in cui gli utenti ed i professionisti avranno accesso alle informazioni sulla salute, che metterà a disposizione un annuario dei professionisti della salute, oltre ad una piattaforma per gli appuntamenti on-line. Tutto ciò principalmente allo scopo di fornire ai professionisti strumenti di lavoro affidabili e innovativi e di creare un ‘percorso paziente’, senza generare alcun disagio”.

La sanità digitalizzata avrà anche come obiettivo quello di garantire sicurezza e protezione dei dati e della confidenzialità.

Nella sua conclusione, il ministro Gamerdinger ha insistito sul fatto che “si tratta di un impegno forte del Governo del Principe e di una sfida che si vuole portare avanti”.

Leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/serge-telle-visita-istituto-monegasco-medicina-sport-im2s

https://monacoitaliamagazine.net/la-principessa-caroline-incontra-i-filantropi-che-hanno-contribuito-per-lospedale-princesse-grace

https://monacoitaliamagazine.net/trasfusioni-di-sangue-cooperazione-ospedale-princesse-grace-efs-paca-corse

Le Département De Didier Gamerdinger Lance L’e Santé En Principauté©Michael Alési

Didier Gamerdinger, Ministro della Sanità di Monaco, durante un recente seminario sull’e-sanità a Monaco Ft©Michael Alési /Dir.Comm.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

 

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)