Libri d’estate con Le Muse a Costarainera in Liguria

Le Muse Festival Al Femminile

Le Muse Festival al Femminile si sposta da Sanremo a Costarainera, Comune in provincia di Imperia, dove il 26 giugno inizia la rassegna letteraria “Libri d’Estate con Le MusE – Aperitivo con l’Autrice”.

La Rassegna sostiene infatti, spiegano gli organizzatori “la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme dell’arte. L’arte al femminile rappresenta infatti un arricchimento per la società tutta che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto”.

Libri d’Estate con Le MusE avrà inizio, dunque, giovedì 26 alle 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con Paola Zagarella e il suo romanzo “Villa Ponente” (Capponi editore, 2023). Il libro racconta la storia di una famiglia ligure borghese, i Ponente, invidiata e rispettata dall’intero paese, che viene però colpita da un destino avverso.

Libri d’Estate con la Muse: palcoscenico itinerante per artiste emergenti

Libri d'estate con Le Muse a Costarainera in Liguria

Paola Zagarella, una delle autrici presenti al Festival al Femminile

Il romanzo suscita riflessione e si cala in modo particolare nella realtà e nelle problematiche attuali: “infatti – riporta una nota –  pone domande importanti sull’amore filiale e se sia giusto o meno sacrificare la vita per un genitore anziano non autosufficiente. Ma anche sull’inversione dei ruoli che la malattia impone, quando l’anziano torna bambino e dimentica il suo passato. Un tema complesso e importante estremamente attuale al giorno d’oggi”.

Il Festival  “palcoscenico itinerante che dà visibilità a opere di scrittrici, musiciste e artiste emergenti” vedrà poi il 10 luglio Emma Fenu con “In cerca di te”; il 31 luglio Valeria Bianchi Mian con “Le Signore dei Giochi” – con intermezzi musicali della Tamara Opera Singers School – e il 21 agosto Emanuela Mortari con “Connessione a Rischio”.

Da Costarainera a Civezza 

Un’occasione, quindi, per recarsi anche da Monaco e dalla vicina Francia, nella Liguria di Ponente e fare la conoscenza delle opere di autrici emergenti e di talento.

Le interviste alle autrici sono a cura di Daniela Mencarelli Hofmann, presidente de Le Muse Festival al Femminile e di Gabriella Benedetti. Le letture di Elena Orsini e Francesca Mareri; le degustazioni di vini sono offerte dal sommelier Stefano Semeria; mentre da questa edizione, l’organizzazione del festival si avvale per la parte musicale della consulenza della cantautrice Chiara Ragnini.

Il 16 agosto, alle 21, si terrà inoltre a Costarainera il concerto della giovane cantautrice ligure Lobina. L’altra location del festival di quest’anno sarà a Civezza, dal 6 al 13 luglio.

La Manifestazione al femminile si avvale di patrocini e sponsor di Regione Liguria, Comune di Sanremo, Comune di Costarainera, Comune di Civezza, Coop Liguria, Associazione Farneparte, Sommelier Stefano Semeria.

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui