Monaco d’Altri Tempi: Chiosco della Musica di Piazza Théodore Gastaud

Monaco d'Altri Tempi: Chiosco della Musica di Piazza Théodore GastaudPiazza Gastaud: la Monaco dello sviluppo edilizio e dei tempi moderni in questa piazzetta rallenta e sembra prendere il respiro; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo

Piazza Théodore Gastaud: un angolo di silenzio e charme nel quartiere della Condamine, nella Monaco che con i molti cantieri e addirittura la creazione di un nuovo quartiere costruito nel mare si getta a capofitto nei tempi attuali.

La Monte Carlo Smart city, delle soluzioni innovative sotto il profilo urbanistico e ambientale, delle folle attirate ogni anno dal Grand Prix di F1 e del Monaco Yacht Show; della mondanità e del Jet Set (sono da poco giunti nel Principato, per il Monte Carlo Gala for the Global Ocean, Robert Redford, Nicole Kidman e altre celebrità) in questa piazzetta circondata dai palazzi rallenta e sembra prendere il respiro.

Guarda anche:

Tre Angoli di Monaco

La Monaco di Claude Gauthier

A Monaco Palazzi Avveniristici e Scorci antichi

Le Aiuole Glamour del Principato di Monaco

Inaugurata nel 1923 e ristrutturata nel 2000 (in seguito alla realizzazione del parcheggio sotterraneo) la Piazza Théodore Gastaud ricorda un insigne architetto e politico monegasco.

Slargo in stile Belle Époque è circondato dagli olivi e dalle aiuole, con al centro un chiosco della musica in stile romantico, in cui nel periodo estivo vengono organizzate manifestazioni e concerti. 

Richiama alla mente il tempo in cui al Casinò di Monte Carlo, all’Hôtel de Paris e ai bagni marini giungevano l’alta borghesia, l’aristocrazia europea e poi col tempo Churchill, Coco Chanel, Onassis, la grande Maria Callas (ricordata di recente in una mostra al Grimaldi Forum di Monte Carlo) e molti altri.

Monaco d'Altri Tempi
Cartolina d’epoca con il Casinò di Monte Carlo, il Café de Paris e l’Hôtel de Paris.

In queste giornate autunnali, più semplicemente, nell’intervallo del pranzo gli impiegati si siedono sulle panchine, le persone che abitano alla Condamine portano a spasso il cane, turisti e residenti si concedono qualche attimo di pausa. Anche questa è Monaco!

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)