di Angela Valenti Durazzo
Piazza Théodore Gastaud: un angolo di silenzio e charme nel quartiere della Condamine, nella Monaco che con i molti cantieri e addirittura la creazione di un nuovo quartiere costruito nel mare si getta a capofitto nei tempi attuali.
La Monte Carlo Smart city, delle soluzioni innovative sotto il profilo urbanistico e ambientale, delle folle attirate ogni anno dal Grand Prix di F1 e del Monaco Yacht Show; della mondanità e del Jet Set (sono da poco giunti nel Principato, per il Monte Carlo Gala for the Global Ocean, Robert Redford, Nicole Kidman e altre celebrità) in questa piazzetta circondata dai palazzi rallenta e sembra prendere il respiro.
Guarda anche:
A Monaco Palazzi Avveniristici e Scorci antichi
Le Aiuole Glamour del Principato di Monaco
Inaugurata nel 1923 e ristrutturata nel 2000 (in seguito alla realizzazione del parcheggio sotterraneo) la Piazza Théodore Gastaud ricorda un insigne architetto e politico monegasco.
Slargo in stile Belle Époque è circondato dagli olivi e dalle aiuole, con al centro un chiosco della musica in stile romantico, in cui nel periodo estivo vengono organizzate manifestazioni e concerti.
Richiama alla mente il tempo in cui al Casinò di Monte Carlo, all’Hôtel de Paris e ai bagni marini giungevano l’alta borghesia, l’aristocrazia europea e poi col tempo Churchill, Coco Chanel, Onassis, la grande Maria Callas (ricordata di recente in una mostra al Grimaldi Forum di Monte Carlo) e molti altri.
In queste giornate autunnali, più semplicemente, nell’intervallo del pranzo gli impiegati si siedono sulle panchine, le persone che abitano alla Condamine portano a spasso il cane, turisti e residenti si concedono qualche attimo di pausa. Anche questa è Monaco!
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui