di Angela Valenti Durazzo
Terminata la stagione balneare del 2019 aprono i cantieri nell’esclusiva spiaggia del Larvotto.
La Firma di Renzo Piano e Michel Desvigne
L’operazione di rinnovo del sito balneare (si veda per avere un’idea del risultato finale la foto sopra ©Renzo Piano building workshop/Michel Desvigne paesaggista) avrà inizio, infatti domani, 2 ottobre 2019. Lo aveva annunciato, durante una conferenza stampa prima dell’estate, il consigliere-ministro dell’Ambiente Marie Pierre Gramaglia (per l’articolo LEGGI).
Il primo passo sarà l’installazione di barriere acustiche per delimitare l’area del cantiere.
Nei prossimi quindici giorni i commercianti libereranno progressivamente gli spazi di boutique bar e ristoranti. Anche se per la gioia degli habitué del suggestivo litorale monegasco la prossima estate sarà comunque possibile l’utilizzo della spiaggia.
Questa ristrutturazione della zona balneare che confina con il nuovo avveniristico quartiere nel mare (in via di realizzazione) all’Anse du Portier consentirà di proteggere meglio la spiaggia dalle intemperie e dalle mareggiate (sui danni dell’ultima violenta mareggiata LEGGI) grazie a frangiflutti installati fra le dighe già esistenti.
Offrirà, inoltre, agli esigenti frequentatori, superfici commerciali di più alto livello con la possibilità che restino aperte tutto l’anno.
La nuova Spiaggia di Larvotto: Restauri con un Occhio all’Ambiente
Verranno, inoltre, potenziati secondo il progetto, gli spazi verdi pubblici ed i criteri di risparmio energetico in sintonia con politica di salvaguardia dell’ambiente voluta dallo stesso Principe Alberto II,
fra questi citiamo :
la ricerca di migliori prestazioni energetiche, la gestione a basso consumo dell’illuminazione pubblica, l’installazione di stazioni di ricarica elettriche per biciclette, l’ottimizzazione della gestione dell’acqua, la gestione intelligente dei rifiuti, la creazione di una pergola fotovoltaica, la produzione di elettricità. Ed infine un circuito talassotermico che permetterà di fornire riscaldamento e raffreddamento all’intero quartiere.
Ancora una volta i concetti di lusso e sviluppo sostenibile procederanno quindi di pari passo a Monte Carlo.
Il Programma dei Lavori
Sono previste al momento le seguenti fasi:
- 2 ottobre 2019 sera chiusura dei ristoranti;
- 3 ottobre chiusura dell’accesso alla spiaggia; inizio del trasloco dai locali; inizio dell’installazione delle barriere (durata di 4 settimane);
- Estate 2020 riapertura dell’accesso alla spiaggia per il pubblico
- Luglio 2021 riapertura dei commerci e ristoranti
- Gennaio 2022 fine dei lavori
Guarda anche:
Smontata la Monumentale Fontana a Larvotto
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui