Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019 (le foto)

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019Un momento della Festa Nazionale del 2019 nella Piazza del Palazzo del Principe di Monaco; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo

Festa Nazionale: il Palazzo del Principe domina dall’alto il Port Hercule, illuminato di rosso e di bianco, il colore della bandiera monegasca. E sempre i colori nazionali accendono il Grimaldi Forum, palazzo della cultura e dei congressi, ed altri importanti edifici cittadini (per vedere altre immagini delle illuminazioni GUARDA).

La piazza del Casinò, invece, dopo il restauro dell’Hotel de Paris e la realizzazione dello scintillante complesso One Monte Carlo (con la nuova Promenade Princesse Charlène) è come ogni anno vestita a festa con stemmi del Principato circondati da bandiere. 

Il 19 novembre, giorno della Festa Nazionale monegasca, i negozi e le scuole sono chiusi nel Principato. Quello del 2019 è un novembre piovoso anche per il Paese che attira il pubblico internazionale per la vita glamour e le opportunità in campo economico. 

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019
Le strade della Rocca durante la Festa Nazionale di Monaco; Ft©arvalens

Ma la pioggia ha dato scampo al piccolo stato quasi sempre baciato dal sole e il cielo è tornato azzurro almeno per il tempo della festa nella piazza del Palazzo alla mattina di martedì 19 novembre, per poi girare di nuovo al brutto costringendo gli inappuntabili ospiti del Gala serale e le dame in abito lungo ad uscire di casa nuovamente con l’ombrello. 

Nella città dove ogni dettaglio è glam, gli addetti dei grandi alberghi e del Casinò si affannano ad accompagnare dentro e fuori i loro ospiti con capienti ombrelli “firmati” (con la scritta Casinò, Hotel de Paris ecc.). Veri oggetti cult che meritano una foto ricordo dei turisti.

A Monte Carlo, in attesa delle festività natalizie e dell’afflusso di persone previsto per la fine dell’anno, si stanno moltiplicando le luci, gli chalet natalizi, ed i decori che precedono l’apertura del villaggio di Natale alla Condamine (6 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020), l’inaugurazione delle ricche decorazioni del Centro commerciale Metropole e soprattutto degli alberi di Natale firmati SBM (Monte-Carlo Société des Bains de Mer) vera attrattiva natalizia nella piazza del Casinò .

I Momenti Principali della Festa Nazionale

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019
I Fuochi d’artificio piromelodici sul Porto di Monaco; Ft©arvalens

La Festa del 2019 è entrata nel vivo lunedì 18 novembre nella Ball Room dello Yacht Club di Monaco (ma già in precedenza i Principi Alberto e Charlène avevano distribuito i tradizionali pacchi alla Croce Rossa Monegasca e la Principessa Stéphanie con la figlia Camille Gottlieb quelli agli anziani monegaschi). Nello YCM ha avuto luogo il ricevimento per il Corpo diplomatico e Consolare (“costume sombre” per gli uomini e”tailleurs” per le donne) alla presenza del Principe Alberto e della Principessa Charlène, con il ministro di Stato Serge Telle, ministri ed autorità. 

Sul Port Hercule hanno successivamente preso avvio i fuochi d’artificio piromelodici che, nonostante la pioggia battente, hanno invaso con le loro forme e colori il cielo della città dei Principi Grimaldi, ispirati quest’anno anche dal ricordo della Principessa Grace e dalle celebrazioni dei 90 anni della sua nascita, caduti proprio nel novembre 2019 (sulle celebrazioni dell’anniversario di Grace Kelly LEGGI). 

Suggestivo l’abbinamento fra i giochi pirotecnici a forma di cuore e la melodia di “unforgettable” che ha evocato in tutti, appunto, la memoria dell’indimenticabile attrice divenuta Principessa di Monaco.

Il Te Deum in Cattedrale ed il Messaggio di Papa Francesco

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019
Ft©arvalens

Il martedì 19 di mattina, giorno della Festa Nazionale, signore con cappelli di varie fogge e colori e uomini in tight hanno, in molti casi in autobus, raggiunto la Rocca fino alla Cattedrale, dove si è svolta la Messe Solennelle d’Action de Grace & Te Deum officiata dall’arcivescovo di Monaco Bernard Barsi alla presenza delle massime autorità, del corpo diplomatico e consolare e di numerose personalità. Nella città vecchia e nei suoi carrugi la Monaco dei grandi Palazzi in costruzione sembra distante.

Il sovrano e la consorte Charlène, elegante nel cappotto bianco, con dolcevita, abiti e cappello dello stesso colore, hanno insieme alle Principesse Caroline e Stéphanie, e alle loro famiglie (erano presenti i figli di Caroline Andrea Casiraghi e la consorte Tatiana Santo Domingo; Pierre Casiraghi e la moglie Beatrice Borromeo; l’ultimogenita Alexandra e il figlio di Stéphanie Louis Ducruet con la neo sposa Marie Chevallier) hanno assistito alla cerimonia solenne nelle panche ai lati dell’altare, sormontato da un grande drappo rosso e bianco.

Tra i momenti di maggiore intensità la lettura da parte del Nunzio Apostolico, monsignor Antonio Arcari, della lettera di Papa Francesco contenente l’augurio rivolto al Principe Alberto e alla famiglia, alle autorità e al Principato tutto.

Non poteva mancare anche la preghiera per il Sovrano “Signore, accorda la salute al nostro Principe Alberto, ed ascoltaci nel giorno in cui ti invocheremo”.

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019
Scorcio del quartiere della Rocca; Ft©arvalens

In Onore di Grace Kelly i Militari della United States Air Force

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019
Alla Festa Nazionale di Monaco anche i militari della United States Air Force; Ft©arvalens

Sulla Piazza del Palais Princier, scaldata da un tiepido sole, gli ospiti eccellenti e la popolazione si sono riversati per il momento forse più atteso, quello del saluto dal balcone del Palazzo della famiglia principesca, seguiti dalle musiche dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe e dalla parata. 

Quest’anno alla festa nel cuore della città vecchia hanno eccezionalmente partecipato e si sono esibiti in alcuni spettacolari lanci dei fucili, i militari della United States Air Force, nuovamente in omaggio ai 90 anni della nascita della Principessa Grace.

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019
Monaco: I Carabinieri del Principe sulla piazza del Palazzo durante la Festa Nazionale; Ft©arvalens

Dal canto loro i rappresentanti dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe hanno eseguito Amazing Grace in onore della scomparsa moglie di Ranieri III.

I piccoli Jacques e Gabriella (oramai prossimi ai 5 anni) come sempre hanno attirato i flash dei fotografi e suscitato applausi e tenerezza affacciandosi dal balcone per salutare.

Gabriella con basco e vestito rosso ha elargito sorrisi e simpatia sventolato la bandierina monegasca con sopra il motto della storica famiglia Grimaldi “Deo Juvante”.

Il Principe ereditario Jacques, invece, ha indossato in questa giornata, per la prima volta l’uniforme dei carabinieri del Principe, mostrandosi ai “sudditi” con l’elmetto e le piume rosse che spuntavano dal balcone, segno di un futuro che gli riserverà un giorno la guida del Principato. 

Monaco: Eventi e Luoghi della Festa Nazionale del 2019
Piazza del Palazzo del Principe: la Popolazione acclama i principi affacciati al balcone; Ft©arvalens

Gli hip hip urrà finali e gli applausi dei presenti hanno concluso la celebrazione nella piazza del Palazzo del National Day monegasco.

Festa Nazionale: Gran Finale all’Opera con la Lucia di Lammermoor

E poi tutti a casa fino alla sera dove, su invito, nella sala dei Principi del Grimaldi Forum si è svolta la serata di Gala che prevedeva quest’anno la Prima della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti in omaggio a S.A.S. Il Principe Alberto II di Monaco, diretta dal Maestro Roberto Abbado, messa in scena di Jean Louis Grinda, con il Coro dell’Opera di Monte Carlo e l’Orchestra filarmonica di Monte Carlo. 

Tra i cantanti lirici Artur Rucinski e Olga Peretyatko (nel ruolo di Lord Enrico Ashton e la sorella Miss Lucia) e Ismael Jordi, Diego Silva, Nicola Ulivieri, Valentine Lemercier, Maurizio Pace.

Un’immagine dei gemelli Jacques e Gabriella lo scorso anno.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)