
A pochi giorni dall’inizio della Coppa di Francia e del campionato, la squadra femminile del Monaco United Football Club, fondata e presieduta dal tecnico italiano Marco Simone (LEGGI L’ARTICOLO) , ha appena concluso una preparazione estiva segnata da due amichevoli disputate ad Arles, contro la squadra femminile Arles-Avignon e contro quella dell’ U19 dell’AC Milan. Adesso ad attendere a breve la squadra c’è il primo derby monegasco di calcio femminile, domenica 14 settembre contro la squadra dell’ASMFF.
Monaco United Women’s Team: le amichevoli contro Arles-Avignon e U19 dell’AC Milan
La prima partita della storia del club si è dunque disputata ad Arles contro la formazione femminile dell’Arles-Avignon nella quale le giocatrici monegasche hanno conseguito una vittoria per 5–1 in trasferta. Si è trattato di “un match dal forte valore simbolico, arrivato soltanto dieci giorni dopo l’inizio della preparazione”, sottolinea una nota.
Pochi giorni dopo, Monaco United Women è volata a Milano per affrontare la squadra femminile U19 dell’AC Milan, una delle migliori europee. “Ospitate presso il prestigioso Puma House of Football Center le giocatrici di Monaco hanno offerto un primo tempo molto equilibrato, pieno di intensità e determinazione”. Nella ripresa, però, le rossonere hanno preso il sopravvento determinando un 5–1 finale per le padrone di casa.
“Sono molto soddisfatto della qualità e della progressione della squadra in così poco tempo – ha commentato comunque Marco Simone – dopo solo dieci allenamenti, è impossibile che tutto sia già perfetto, ma ho visto una reale coerenza tra il lavoro svolto e ciò che le giocatrici hanno mostrato in campo. Sia ad Arles che a Milano ho assistito a sequenze di gioco perfettamente in linea con i principi che voglio trasmettere”.
Il Primo derby monegasco: ASMFF 2 vs MONACO UNITED

La presentazione ufficiale, al Méridien Beach Plaza, del Monaco United Football Club; Ft©Monaco United
Il calendario ufficiale della stagione, pubblicato dalla Federazione Francese di Calcio, segna già una data storica per il Principato. Domenica 14 settembre alle 15 (luogo ancora da confermare) si giocherà infatti il primo derby della storia tra due club monegaschi, valido per la giornata inaugurale del campionato di Divisione 5 Femminile.
L’incontro vedrà opposte la seconda squadra dell’AS Monaco Femminile (ASMFF), che compete a livello distrettuale, e il Monaco United. Un match “che sottolinea ancora una volta la ricchezza dello sport monegasco e la crescita del calcio femminile”.
Ma il cammino del Monaco United Women’s Team, inizierà una settimana prima del derby, domenica 7 settembre, con la partita di Coppa di Francia in trasferta contro il FC Carros (Coppa di Francia, primo turno, stagione 2025/2026). Si tratta del primo impegno ufficiale nella storia del club.
Gruppo Marzocco: sponsor ufficiale 2025/2026
Un’altra novità è rappresentata dal Gruppo Marzocco che diventa sponsor ufficiale del Monaco United per la stagione 2025/2026. “Il calcio femminile è ancora troppo spesso sottovalutato – ha spiegato Claudio Marzocco – ma siamo convinti che la sua importanza e il suo seguito continueranno a crescere negli anni a venire. Sostenendo questa iniziativa, vogliamo contribuire alla crescita delle donne nel calcio, attraverso un progetto ambizioso che, partendo dal livello locale, è destinato a svilupparsi fino ai più alti palcoscenici”.
Nell’immagine in apertura: le giocatrici della squadra di football femminile Monaco United Women; Ft©Monaco United
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui