A Monte Carlo i Colori del Mare nell’Arte e nel Design da Yacht, con Tullia e Paolo Canciani ed il marchio Zanaboni

A Monte Carlo i Colori del Mare nel Design da Yacht, con Tullia e Paolo Canciani ed il marchio italiano Zanaboni

di Angela Valenti Durazzo – Il Mare e le sue mille sfumature, protagonista del Monaco Yacht Show 2018 da poco concluso con successo sul Port Hercule, si riflette anche nell’arredo di case ed imbarcazioni, come ci ha mostrato l’esposizione I Colori del Mare nell’Arte e nel Design da Yacht, realizzata a margine del MYS.

La mostra, inaugurata il 26 settembre, a cura degli interior-designers Tullia e Paolo Canciani in collaborazione con gli artisti dell’AIAP, al Comité National Monégasque de L’AIAP presso l’Unesco, si è avvalsa degli arredi del marchio di design Zanaboni.

Sul Monaco Yacht show leggi anche:

http://monacoitaliamagazine.net/vip-superyacht-settembre-28-monaco-yacht-show

Un evento patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco che ha offerto al folto pubblico, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo, 3 raffinati ambienti made in Italy nei quali i colori turchesi, blu cobalto e avorio, ed i tessuti trasmettevano la quiete e la forza del mare.

L’AIAP, comitato sotto l’egida dell’Unesco, ha come obiettivo quello di promuovere le arti plastiche nel Principato e gli scambi fra gli artisti di tutti i Paesi.

Sono stati 18, infatti, i quadri selezionati (vedi galleria a fondo articolo) per l’esposizione monegasca.

La lista degli artisti comprendeva: Christian Bonavia, Carol Bruton, Paolo Canciani, Patrick Chaland, Christine Franceschini, Jean-Michel Calland, Jean François Gaulthier, Christian Giordan, Agnès Jennepin, Viviane Marchioni, Daniel Menini, Patasha, Maxime Peregrini, Khaloud Shubahia, Wolf Thiele, Marie-Aimée Tirole, Ugo Tornatore, Elisabeth Wessel. Artista invitata era invece Carla Chiusano.

Spazi arredati, dunque, intorno ad opere che rappresentano il variopinto mondo del mare e dei suoi abitanti. Donne in costume da bagno e cappelli di paglia, onde, coralli, sirene e yacht sono alcuni dei temi prescelti dagli artisti provenienti da diverse nazioni.

A gennaio ci siamo incontrati con Zanaboni per sviluppare questa idea e pensare agli ambienti ispirandoci ad uno stile classico contemporaneo” spiegano Paolo e Tullia Canciani.

I diversi “angoli” creati per l’occasione sono apparsi, infatti, accoglienti e raffinati proprio come se si trattasse di una casa, o di uno yacht di lusso.

Ma cosa occorre perché un arredo convinca chi dovrà poi utilizzarlo e in quello sentirsi a proprio agio?

Ai nostri clienti, per mettere a fuoco le loro esigenze – rispondono i Canciani – chiediamo i colori che preferiscono e soprattutto cerchiamo sempre di rispettare l’anima della casa”.

Tra i recenti eventi  in Costa Azzurra dei Canciani leggi anche:

http://monacoitaliamagazine.net/arte-ed-arredamento-made-in-italy-a-settembre-al-chateau-des-terrasses-di-cap-dail

Sull’AIAP di Monaco vedi:

https://www.artcomitemonaco.com

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Nella foto in alto gli interior designers Paolo e Tullia Canciani; Ft©arvalens

Questo slideshow richiede JavaScript.