
di Angela Valenti Durazzo – Le feste natalizie e di fine d’anno, momento magico per il Principato di Monaco, con splendide decorazioni, cene esclusive, gruppi musicali, merende con Babbo Natale per i più piccoli e golosità per tutti.
Si accende la Piazza del Casinò di Monte Carlo
Domani, sabato 29 novembre, sarà dato il via all’illuminazione natalizia nella Piazza del Casinò, luogo emblematico e cuore del Principato, che ci incanterà con i suoi suggestivi allestimenti fino al 6 gennaio 2026. A questi si aggiunge l’albero di Natale di 20 metri di altezza che incarna lo spirito gioioso e pieno di speranza del periodo natalizio. “È una tradizione alla quale Monte Carlo Société des Bains de Mer non potrebbe mai rinunciare” sottolineano con soddisfazione alla SBM.
Ieri nella Piazza del Mercato la cerimonia di accensione delle luci in città con i Principi e i figli Jacques e Gabriella
Il “coup d’envoi” delle decorazioni luminose natalizie della città è invece già stato dato ieri, giovedì 27 novembre, dai Principi Alberto e Charlene, accompagnati dai piccoli Jacques e Gabriella. La cerimonia si è svolta in un’atmosfera di grande entusiasmo nella piazza del Mercato, nel quartiere della Condamine, vicino al tradizionale albero luminoso, in presenza del Sindaco Georges Marsan, dei membri del Consiglio Comunale e di numerose personalità.
Feste del 2025 a Monte Carlo: la merenda delle renne di Babbo Natale
Ma tornando alla piazza del Casinò, dopo il successo dello scorso anno, ad accendere i sogni di adulti e bambini saranno le suggestive palle di neve giganti dedicate in questa edizione a “La Magia del Natale Monte-Carlo”. Dentro a queste grandi sfere trasparenti potremo ammirare:
“Il Balletto Incantato”; “Il Coro di Natale”; “La Merenda delle Renne”; Il Cielo di Natale” e “Mezzanotte".
Ma il Natale è soprattutto la festa dei più piccoli: infatti “I bambini possono seguire le avventure di cinque adorabili renne: Flocon, Rose, Hercule, Stella e Rudolph, fedele compagno di Babbo Natale” spiegano alla SBM. Babbo Natale sarà inoltre presente sulla Piazza del Casinò con il suo coro tradizionale il 20, 21, 24 e 25 dicembre, dalle 13 alle 17. E non è tutto: l’atteso spettacolo di suoni e luci che sembra avvolgere in un’atmosfera caleidoscopica l’iconica facciata del Casinò di Monte Carlo, metterà in scena le piccole renne ogni 30 minuti, dalle 18 alle 22, ogni fine settimana di dicembre e tutti i giorni durante le vacanze scolastiche.
In queste festività, poi, è possibile recarsi anche negli chalet in avenue de Monte Carlo, molto amati dal pubblico in cerca di decorazioni natalizie o di concedersi una pausa golosa (dal 14 novembre al 4 gennaio, ogni giorno dalle 10,30 alle 19,00, e fino alle 20 durante le vacanze scolastiche).
Ci sono poi delle novità: quest’anno la Société des Bains de Mer accompagna il suo pubblico fino al 25 dicembre con un grande “Calendario dell’Avvento” installato al Casinò del Café de Paris. Dal 1° al 24 dicembre 2025, ogni membro del programma fedeltà “My Monte Carlo”, potrà infatti tentare di aprire una casella del Calendario e provare a vincere uno dei premi in palio.
A dicembre arrivano gli orsetti del Villaggio di Natale sul Porto
Ma sempre restando in casa SBM quest’anno tutti – ospiti degli hotel, abitanti e visitatori – potranno nuovamente ammirare il ricco albero firmato Chopard nell’atrio dell’Hotel de Paris e quello Marco Traverso dell’Hotel Hermitage , oppure le scatole musicali natalizie nell’atrio del Monte Carlo Bay Hotel & Resort. Ma di alberi belli e ricercati ve ne sono un po’ da per tutto, nelle boutique, nelle strade e nelle piazze e sul Porto – dove dal 5 dicembre al 4 gennaio 2026 aprirà le porte il Villaggio di Natale 2025 intitolato Au pays des nounours (nel paese degli orsacchiotti ) – e tutti questi allestimenti contribuiscono a fare del Principato una delle mete più affascinanti del Natale e delle Feste di Fine d’Anno.
Tornando ai più piccoli il Resort Monte Carlo Société des Bains de Mer dà loro appuntamento All’Hotel Hermitage, con le Merende di Natale alla presenza di Babbo Natale; nella Salle Belle Epoque, il 20, 21, 22 e 23 dicembre dalle 15 (buffet dolce e salato, attività ricreative, maghi e animazioni natalizie a100 euro a persona / 50 euro per i minori di 12 anni / Gratuito per i minori di 6 anni). Al New Moods, locale di grande richiamo nelle vicinanze della Piazza del Casinò, il 21 dicembre vi saranno Le Rêve de Noël (bambini dai 3 ai 7 anni) e la Christmas Dance Party (bambini dagli 8 ai 12 anni).
Il dolce dedicato alle “Melodie del Natale”
Infine non possiamo non citare il dolce a forma di tronchetto creato ogni anno appositamente dalle squadre di pasticceria del Resort, sul tema “Melodie di Natale”, da gustare nei ristoranti SBM o da portare via dal Mada One; il Christmas Tea Time firmato Cedric Grolet, dal 17 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, nel patio dell’Hotel de Paris, con una selezione di pasticceria, cake, scorze d’arancia candite, altri finger salati, cioccolata calda e bevande.
Il Tartufo al centro delle feste
Un altro evento speciale di questo periodo che ci conduce al nuovo anno sarà la “Serata del Tartufo Nero” al Pavyllon MonteCarlo, ristorante di Yannick Alléno all’Hotel Hermitage. “Il 12 dicembre sarà infatti proposto un menu speciale al tartufo – riporta una nota – che esalterà profumi e sapori incomparabili di questo vero tesoro gastronomico”. Una cena, dunque (prezzo 240 euro e menu bambini su misura disponibile su richiesta a 60 euro) che si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione e degustazione dei prodotti di alta qualità (si veda anche). Per chi, invece optasse per una cena della Vigilia o per il pranzo di Natale sempre nei ristoranti SBM, tutti i menu sono disponibili qui: Ristoranti ed eventi a Monaco per Natale | Monte-Carlo Société des Bains de Mer.
Senza dimenticare il 31 dicembre e il 1° gennaio i pranzi e le cene nei vari locali cittadini, con i più rinomati chef.
Da non perdere, per richiamo e importanza, fra le molte serate monegasche del periodo delle feste (citiamo fra queste “Ma Bayadère” dei Balletti di Monte Carlo – Jean-Christophe Maillot nella sala dei Principi del Grimaldi Forum) l’ABBA Tribute allo Sporting Monte Carlo per celebrare, sulle note delle musiche intramontabili di questo gruppo, l’arrivo di un nuovo e prospero anno.
Potrebbe interessarti anche:
Nell’immagine: la piazza del Casinò durante le festività del 2024; Ft©SBM
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



