di Angela Valenti Durazzo – Da venerdì 2 dicembre 2022 a lunedì 2 gennaio 2023 è possibile recarsi, come ogni anno, al Villaggio di Natale sul Porto di Monaco, a cura del Comune. Il titolo di questa edizione è Natale allo Spitzberg / Noël au Spitzberg.
Il tema rende omaggio al Principe Alberto I (1848-1922) del quale quest’anno è stato celebrato con una serie di conferenze, mostre ed eventi il 100° anniversario della morte. L’esponente di casa Grimaldi, noto per la sua passione per la scienza e per gli oceani, prese parte infatti ad alcune spedizioni, fra cui quelle nell’Artico e allo Spitzberg (Norvegia), redigendo una cartografia utilizzata ancora oggi (a cui si riferisce la foto sotto). E proprio in ricordo di questo Sovrano, fondatore anche del Museo Oceanografico di Monaco, e per ricordare le sue attività scientifiche, al centro del villaggio si erge la sua figura alla guida della nave Hirondelle I mentre fende i ghiacci polari.
Alberto I alla guida della nave Hirondelle I
Un’atmosfera “artica”, dunque, con tanto di igloo, foche, orsi e trichechi. Negli chalet sarà possibile fare acquisti natalizi e negli stand alimentari concedersi golosità dolci o salate sorseggiando magari una bevanda calda. I visitatori del Villaggio di Natale potranno inoltre guardare Monte Carlo dall’alto della grande ruota panoramica, salire sul tobogan e non solo, oppure godere semplicemente delle decorazioni e delle illuminazioni natalizie (a basso consumo e realizzate con materiali ecologici).
Tra le novità di quest’anno, vi è la “Roller Station” che prenderà il posto dal 2 dicembre al 23 febbraio 2023 di quella tradizionale su ghiaccio. La pista per il pattinaggio a rotelle consentirà, infatti, un maggiore risparmio energetico.
Nell’Immagine di apertura:Il Principe Alberto I, navigatore e oceanografo, conduce la sua nave Hirondelle I nell’Artico; Ft©arvalens
Per informazioni: +377 93 15 06 03
Potrebbe interessarti anche:
Inaugurato a Monaco un monumento dedicato ad Alberto I
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui