Inaugurato a Monaco il Monumento in Omaggio al Principe Alberto I dell’Artista Italiano Giuseppe Ducrot

Inaugurato a Monaco il Monumento in Omaggio al Principe Alberto I dell'Artista Italiano Giuseppe Ducrot
Cerimonia di inaugurazione dell'opera in memoria di Alberto I a Monaco Ville; Ft©Stéphane Danna

di Angela Valenti Durazzo – Inaugurato ieri, 11 ottobre 2023, nel quartiere di Monaco-Ville, sulla facciata del Lycée Albert I, un nuovo monumento in memoria del Principe Alberto I (1848 – 1922), da S.A.S. il Principe Alberto II e S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover, accompagnati dal Ministro di Stato Pierre Dartout, dal Ministro dell’Interno Patrice Cellario, dal Direttore degli Affari Culturali del Principato di Monaco Françoise Gamerdinger ed in presenza dell’autore, l’artista italiano Giuseppe Ducrot.

Si tratta di un’opera in ceramica bianca di grandi dimensioni (circa 5 metri di altezza e 3 metri di larghezza) e di grande impatto, che raffigura al centro l’antenato dei Grimaldi del quale lo scorso anno è stato celebrato con una serie di conferenze ed eventi il centenario della scomparsa.

Un monumento che ricorderà anche ai giovani le azioni e le imprese di Alberto I

La scultura costituisce una nuova opera realizzata all’aperto nel Principato, e commissionata all’artista, interprete di spicco dell’arte contemporanea, perché possa essere ammirata da tutti coloro che passano in ruelle Chanoine Franzi a Monaco-Ville (sul Cammino delle Sculture nel Principato LEGGI) .

La scultura e il busto del principe Alberto I – che ha con sé fra l’altro un cannocchiale, simbolo della sua passione per le scienze e per l’esplorazione – “permetterà quindi alla generazioni future – riporta una nota – di ricordare le numerose azioni del Principe nel campo dell’educazione, delle scienze e delle arti”.

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)