di Angela Valenti Durazzo – Un evento in cui la pittura e il design incontrano la pasticceria. “Les Gourmandises de la Pâtisserie à la Table des Artistes” è il titolo dell’invitante mostra che si svolge fino a domani, 5 dicembre 2024, nella Salle du comité 10 quai Antoine 1er , organizzata dal Comité National Monégasque de L’Association Internationale des Arts Plastiques auprès de L’U.N.E.S.C.O. (A.I.A.P.).
Una mostra nella quale gli artisti del Comitato Nazionale Monegasco (LEGGI L’ARTICOLO) presieduto da Stefania Angelini (foto sotto), hanno scelto i colori e le fogge più eclettiche, per rappresentare le forme e l’arte della pasticceria.
Ma da dove nasce l’idea di questa mostra? “Abbiamo pensato di proporre questo tema – spiegano i designer Tullia e Paolo Canciani, che ne hanno curato la scenografia – per stimolare gli artisti AIAP a realizzare quadri sui dolci, in concomitanza con la 27esima edizione del Salone Monte Carlo Gastronomie al Chapiteau de Fontvieille”.
Tra i protagonisti della mostra i classici macarons dalle molte e diverse sfumature di colori. Ma vi è anche un mega bignè, scelto per il manifesto dell’esposizione, e non passa certo inosservata l’opera che raffigura due grosse ciliege.
Elegante e capace di immergerci in un’atmosfera d’altri tempi la tavola imbandita di dolci (molti dei quali veri e a disposizione dei visitatori) ornata con preziosi candelabri dorati, attorno alla quale sono disposti i quadri che raffigurano croissant, ciambelle, charlotte ai frutti di bosco, pasticcini.
Sullo sfondo dell’aristocratica tavola firmata Tullia e Paolo Canciani (di cui nella mostra è esposta anche la maquette) vi è una finestra (dipinta nuovamente dai designer milanesi) che incornicia e ci fa immaginare il suggestivo mare del Principato di Monaco.
Gli artisti A.I.A.P. che hanno firmato le opere esposte sono:
Olivia Celeste Blanchard, Christian Bonavia, Virginie Boulle, Paolo Canciani, Berenice Fay, Christine Franceschini, Jean François Gaulthier, Viviane Marchioni, Dominique Kindermann, Danielle Koch, Oxana Kroll, Oleg Sheludyakov, Bolonie Shuhaibar, Nikita Zikura.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito. L’orario: 16,30 – 18,30
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui