Nuovo Accesso Pedonale Sotterraneo alla Stazione di Monaco, la Seconda Più Frequentata della Costa Azzurra

Nuovo Accesso Pedonale Sotterraneo alla Stazione di Monaco, la Seconda Più Frequentata della Costa AzzurraFt© Manuel Vitali /Dir.com.

Inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza del Principe Alberto II e di numerose autorità, un nuovo accesso pedonale sotterraneo alla  stazione di Monaco, di 80 metri di lunghezza.

La galleria, costata 10 milioni di euro ed iniziata nel 2017, permetterà di ridurre il transito pedonale sull’attraversamento del ponte di Santa Devota.

Si tratta di un’opera molto utile se si considera che la stazione di Monaco, dopo quella di Nizza, è la più frequentata della Costa Azzurra, con 6,7 milioni di transiti di viaggiatori ogni anno, a fronte dei 2,3 milioni del 1998. Sono moltissimi anche i pendolari, provenienti da Francia e Italia, che utilizzano il treno per raggiungere il Principato.  

Presenti al taglio del nastro del passaggio sotterraneo il Primo Ministro del Principato Serge Telle, il Ministro dell’Ambiente, Urbanismo ed Infrastrutture Marie-Pierre Gramaglia, il Presidente del Consiglio Nazionale (il Parlamento) Stéphane Valéri, e del Comune Georges Marsan, oltre al Capo stazione di Monaco, Patrick Dubief.

Lo scopo di questa galleria  – ha spiegato il ministro Gramaglia – è quello di far diminuire la circolazione pedonale in uscita dalla stazione, sull’attraversamento di Ponte Santa Devota, che ha l’effetto di rallentare il flusso di veicoli, soprattutto nelle ore di punta del mattino e della sera”.

L’accesso si aggiunge a quelli che portano ai quartieri della Condamine e di Fontvieille.

Leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/gettare-i-rifiuti-diventasse-un-gioco-monaco-piace-liniziativa-sncf

Nuovo Accesso Pedonale Sotterraneo alla Stazione di Monaco, la Seconda Più Frequentata della Costa Azzurra

Ft© Manuel Vitali /Dir.com.

Nella foto in apertura il Principe Alberto di Monaco taglia il nastro del nuovo accesso pedonale sotterraneo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

 

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)