Riportiamo, in lingua italiana, il comunicato su un’esercitazione di allerta oltre confine, giunto oggi pomeriggio, martedì 16 gennaio.
Venerdì 19 gennaio 2024, dalle 10 alle 12, la Prefettura delle Alpi Marittime organizzerà un’esercitazione di allerta “tsunami” rivolta alla popolazione attraverso il nuovo sistema informativo “FR-Alert” che permette la diffusione sui cellulari di un messaggio di allerta accompagnato da un segnale sonoro. Questo sistema è stato recentemente utilizzato in occasione del passaggio della “tempesta Aline” nelle Alpi Marittime.
Essendo la diffusione di questo messaggio d’allerta effettuata sul litorale francese, tramite antenne ripetitrici degli operatori telefonici, non è escluso che si verifichino sconfinamenti geografici e che alcuni residenti nel Principato di Monaco ne siano i destinatari.
Trattandosi di una semplice esercitazione, questo messaggio di allerta non richiederà alcuna risposta né che la popolazione si metta al riparo. È dunque inutile intasare le linee di emergenza 18 e 112 per ottenere informazioni.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui