Primo Diploma Interuniversitario in Diritto Monegasco

Primo Diploma Interuniversitario in Diritto Monegasco

Il Diritto monegasco in primo piano. Ieri, giovedì 29 agosto, nella Salle du Conseil d’État del Palazzo di Giustizia di Monaco, è stata conclusa nel pomeriggio una collaborazione educativa tra l’Istituto Monegasco di Formazione alle Professioni Giudiziarie (Institut Monégasque de Formation aux Professions Judiciaires -IMFPJ) e le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche delle Università della Costa Azzurra e di Aix-Marsiglia per la messa in opera del primo Diploma Interuniversitario (DIU) in Diritto Monegasco (nel quale gli studenti si formeranno, in parallelo ai loro corsi di 3 anni).

Diploma Interuniversitario: il Diritto Monegasco insegnato in Francia

Diritto Monegasco

Alcuni studenti presenti alla cerimonia della firma al Palazzo di Giustizia di Monaco; Ft©arvalens

La firma – apposta in presenza anche della stampa da Sylvie Petit-Leclair, Segretario di Stato alla Giustizia (Monaco), e dal Professor Jeanick Brisswalter, Presidente dell’Università Costa Azzurra, alla presenza del professor Yves Strickler, Direttore scientifico dell’IMFPJ e iniziatore del progetto, e del professor Jean-Baptiste Perrier, designato dall’Università di Aix-Marsiglia per dirigerlo ad Aix-en-Provence (vedi nelle foto il momento della firma) – “segna un progresso importante per il diritto monegasco e per i futuri giuristi del Principato” è stato sottolineato.

E dopo Nizza e Aix anche Parigi

E non è tutto, come hanno spiegato i protagonisti al termine della cerimonia della firma, da settembre del 2025 anche l’Università Paris-Panthéon-Assas, si unirà alla collaborazione educativa con l’Istituto Monegasco di Formazione alle Professioni Giudiziarie. Una formazione, riporta una nota, che offrirà agli studenti degli stabilimenti di Nizza e a quelli di Aix  e a quelli parigini dal prossimo anno  “una solida cultura istituzionale e giuridica in Diritto monegasco” oltreché una migliore integrazione nel mercato di Monaco. 

Primo Diploma Interuniversitario in Diritto Monegasco

Sylvie Petit-Leclair, Segretario di Stato alla Giustizia, e il Professor Jeanick Brisswalter, Presidente dell’Università Costa Azzurra al momento della firma; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

Monaco infatti “è un’importante fonte di occupazione e ogni anno i laureati delle facoltà di giurisprudenza e scienze politiche dell’Università della Costa Azzurra e dell’Università di Aix-Marseille accedono a posti che li valorizzano nel Principato”.

 

Nell’immagine di apertura: un momento della cerimonia relativa all’istituzione del primo Diploma Interuniversitario in Diritto Monegasco; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

 

Per ulteriori informazioni clicca sul sito

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui