
Di Angela Valenti Durazzo – I Palazzi e le Ville del Genovesato, i loro Giardini e i Ninfei, saranno al centro giovedì 15 maggio 2025, della conferenza a Monaco di Alberto dei Marchesi Clavarino, notaio e Presidente ADSI Liguria, Associazione Dimore Storiche Italiane, che converserà con Michela Rosso Devoto, già Segretario Generale del Comitato Italiani all’Estero di Monaco.
L’incontro è organizzato da OdP-TRIF (Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italo-Francese Rio Termini – Fiume Var/ Observatoire du Paysage Transfrontalier de la Riviera Italienne et Française Rio Termini- Fleuve Var) presieduto dall’architetto Italo Muratore.
Le dimore storiche protagoniste a Monaco
Il notaio Clavarino svelerà dunque al pubblico presente la straordinaria bellezza architettonica e la ricchezza degli antichi palazzi del genovesato e dei loro raffinati giardini storici.
L’incontro si svolgerà alla Maison des Associations di Monaco, 2 bis Promenade Honoré II, alle ore 18,30. L’Associazione Dimore Storiche Italiane, com’è noto, “riunisce i proprietari di immobili storici di tutta Italia” poiché rappresentano “una componente importante del patrimonio culturale”.
A rivolgere un saluto ai presenti in apertura di serata sarà Giuseppe Folino, Vicario dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco Manuela Ruosi (Presidente d’Onore OdP-TRIF).
L’ingresso alla conferenza è libero ma è consigliabile prenotare scrivendo a segreteria@odp-trif.org
Un momento conviviale, con degustazione di vini della Cantina Cossetti e prodotti DeCo della Riviera Ligure, concluderà l’evento.

Michela Rosso Devoto
Potrebbe Interessarti anche:
Leggi anche:
ANTONELLA PIETROGRANDE A MONACO PARLA DELLE VILLE VENETE E DEI LORO GIARDINI
Nell’immagine in apertura il notaio Alberto Clavarino
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui