
La presentazione ufficiale del nuovo francobollo EUROPA si è svolta venerdì 9 maggio 2025 presso il Museo di Antropologia Preistorica di Monaco alla presenza di Lara Terlizzi Enza, Direttrice dell’Ufficio delle Emissioni Francobolli di Monaco (OETP) e di Elena Rossoni Notter, direttrice del museo.
Il tema scelto per l’edizione del 2025 del Concorso di francobolli “PostEurop” (ogni anno, i francobolli EUROPA evidenziano un tema comune, che riflette la storia e i valori condivisi dall’Europa) è stato quello delle scoperte archeologiche nazionali. Proprio per questo il francobollo è stato creato in collaborazione con il Museo di Antropologia Preistorica.
Francobollo Europa 2025: in primo piano la Grotta dell’Observatoire

Il francobollo Europa 2025; Ft©Manuel Vitali /Dir.Comm.
L’OETP ha scelto di mettere in evidenza il sito emblematico della grotta dell’Observatoire, oltreché valorizzare le scoperte archeologiche effettuate sul territorio monegasco.
Il francobollo, acquistabile all’Office des Timbres, al Musée des Timbres et des Monnaies (Museo dei Francobolli e delle Monete) ma anche agli uffici postali di Monaco, porta in calce la scritta “scoperte archeologiche a Monaco”.
Questa nuova emissione, che sicuramente sarà particolarmente apprezzata dai collezionisti, è stata realizzata con una tiratura di 40mila esemplari.
In apertura la presentazione del francobollo Europa 2025; Ft©Manuel Vitali/Dir.Comm.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui