La Spiaggia del Larvotto Cambia Volto. Inizio dei Lavori nel 2019

Principato di Monaco: La Spiaggia di Larvotto Cambia Volto
Ft© arvalens
SULL'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SPIAGGIA DEL LARVOTTO LEGGI

di Angela Valenti Durazzo – Inizieranno dopo l’estate 2019 i lavori di rinnovamento del sito balneare del Larvotto. La zona balneare che corre parallela agli alti palazzi e locali Vip di avenue Princesse Grace, affiancata dall’avveniristico Grimaldi Forum (centro culturale e dei congressi) diventerà più chic, ricca di commerci e maggiormente protetta dalle mareggiate (che l’avevano danneggiata al pari delle coste dei Paesi limitrofi lo scorso 29 ottobre: per saperne di più LEGGI).

Ma soprattutto sarà più “sostenibile” grazie ad una pista ciclabile di oltre un chilometro, alla gestione intelligente dei rifiuti, al riciclo, all’uso del fotovoltaico, a criteri ecologici all’avanguardia per il funzionamento e la produzione di energia elettrica e altro ancora. 

I lavori di completo rinnovamento inizieranno nell’ottobre 2019 con una chiusura della spiaggia fino al giugno 2020 e una riapertura a luglio, agosto ed inizio settembre 2020 (con piccoli snacks). Sarà poi nuovamente chiusa. La riapertura totale della spiaggia e dei negozi è prevista per la stagione estiva 2021. L’intera area sarà invece ultimata, secondo le previsioni annunciate stamane, ad inizio 2022.

A presentare questa mattina alla stampa il progetto di riqualificazione del sito balneare del Larvotto, che si affianca alla realizzazione dell’adiacente estensione in mare dell‘Anse du Portier (il quartiere costruito in mezzo al mare attualmente in fase di realizzazione) è stato il Ministro dell’Ambiente, dell’Urbanismo e delle Infrastrutture Marie-Pierre Gramaglia alla presenza del Ministro delle Finanze e dell’Economia Jean Castellini.

Nella stagione estiva, dunque, la spiaggia resterà accessibile.

E sarà possibile, terminata la ristrutturazione dell’area, proteggere meglio la spiaggia dalle eventuali mareggiate con la creazione di frangiflutti posti tra le dighe esistenti.

Si tratta, come ha spiegato il ministro Gramaglia – della soluzione meno invasiva per l’ambiente e in particolare per la vicina estensione di posidonie (sulle posidonie di Larvotto, piante acquatiche protette, LEGGI).

Verranno inoltre offerti spazi commerciali di qualità elevata ed eleganti “con un’architettura contemporanea semplice e raffinata firmata da Renzo Piano, nella continuità dell’estensione in mare del Portier” (sulla realizzazione del nuovo quartiere all’Anse du Portier LEGGI ).

I ristoranti disporranno di spazi interni più ampi e potranno restare aperti anche d’inverno.

Vi saranno inoltre oltre 15.000 m2 di spazi pubblici sulla Promenade Haute (la passeggiata a livello della strada) con aree ombreggiate, piccole isole di alberi, un’area giochi per bambini e la pista ciclabile.

 

PER AGGIORNARE QUESTO ARTICOLO LEGGI: Piace la "Nuova" Spiaggia del Larvotto Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano 

 

 

Principato di Monaco: La Spiaggia di Larvotto Cambia Volto
Presentazione del progetto di ristrutturazione del sito balneare del Larvotto nel Principato di Monaco, Ft © Manuel Vitali / Dir.comm.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia MagazineClicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)