
Nel Principato dello sport si è svolta con successo, mercoledì 2 aprile, la nona edizione del Rally Princesse Charlene con la partecipazione di circa 400 studenti. Un evento in presenza di Sua Altezza Serenissima la Principessa Charlene la quale ha assistito ad alcuni momenti del programma, prendendo parte anche alla selezione dei disegni vincitori del premio e alla foto collettiva con un “Cartoncino bianco” (#WhiteCard) a sostegno alla campagna mondiale condotta da Peace and Sport.
Rally Princesse Charlene: una corsa verso la pace e i valori dello sport

Una delle prove sportive del Rally Princesse Charlene; Ft©Dir.Comm/Stéphane Danna
Il Rally Princesse Charlene riflette infatti “l’essenza stessa della cultura monegasca”, riporta una nota. Si prefigge di trasmettere ai giovani i valori fondamentali dello sport, e di coniugare “lo sforzo fisico con la creatività” e “l’equilibrio tra prove sportive, atelier intellettuali e momenti di sensibilizzazione”. Il programma comprendeva anche un “percorso di salvataggio”, guidato dall’Accademia del mare di Monaco, attraverso il quale gli studenti hanno appreso le tecniche di salvataggio.
Un programma molto intenso, dunque – al quale hanno partecipato circa 400 studenti delle classi del 3° anno delle scuole medie di Monaco – sotto l’egida della “Direction de l’Education Nationale, de la Jeunesse et des Sports” (DENJS) con il sostegno della Fondazione Principessa Charlene, dell’Organizzazione Peace and Sport, del Comitato antidoping monegasco e dell’Associazione dei genitori degli studenti di Monaco (APEM).
Un’iniziativa nel quadro della Giornata Internazionale dello Sport
I ragazzi provenienti dagli istituti del Principato: Collège Charles III; istituto François d’Assise – Nicolas Barré e liceo Rainier III – si sono riuniti a Fontvieille.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Giornata Internazionale dello Sport : evento “al servizio dello sviluppo e della pace che si celebra ogni anno il 6 aprile”.
Nell’immagine in apertura la Principessa Charlene (al centro) partecipa alla foto collettiva del Rally Princesse Charlene. L’evento che porta il nome della Principessa, ex nuotatrice olimpionica, ha visto partecipazione ed entusiasmo da parte di giovani e personalità, tutti impegnati nel sostenere i valori di cui lo sport si fa portatore; Ft©Eric Mathon/Palais Princier.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui