di Angela Valenti Durazzo
“La singolare armonia del Beaulieu Classic Festival è l’accordo perfetto dei virtuosi con i luoghi mitici e incantevoli che li accolgono” .
Una frase che ben sintetizza la 18a edizione del Beaulieu Classic Festival (12 -19 settembre 2020) un appuntamento, che come dicono gli organizzatori stessi, arriva dopo mesi di “carenza” culturale. Dovuti ovviamente al confinamento e alla crisi globale de coronavirus.
“Nel corso di 8 giorni – si legge – Beaulieu-sur-mer onorerà la musica classica proponendo al pubblico concerti di grande qualità e valorizzando sia luoghi conosciuti che inconsueti”.
Il tutto ovviamente nel rispetto delle norme sanitarie, indossando le mascherine, osservando il distanziamento e i gesti barriera.
Programma del Beaulieu Classic Festival
Ecco il Programma della rassegna musicale, la cui direttrice artistica è Chrystelle Couturier.
Un appuntamento che permetterà in questa fine d’estate 2020, a chi vive in Costa Azzurra o è ancora in vacanza nella elegante località balneare raggiungibile in breve tempo sia dal Principato di Monaco che da Nizza, di apprezzare musica e bellezza del territorio .
- Sabato 12 settembre, ore 10 Piazza Marinoni
Lancio Ufficiale del Beaulieu Classic Festival
In questa giornata d’apertura Steve Villa Massone (pianista di strada) e il suo piano rosso faranno ritorno nella mattinata durante il mercato a Beaulieu, “per fare risuonare la musica classica in tutta la città”.
- Sabato 12 settembre ore 20,30 – Spiaggia Petite Afrique
Concerto d’Apertura del Festival
Programma:
Le 4 Stagioni di Vivaldi, violino
Laurence Monti, Solista dell’Opéra di Toulon
Serenata per archi di Dvořák
Direzione Benoit Salmon – Orchestra d’archi dell’Opéra di Toulon
Biglietti: Ingresso libero, nel limite dei posti disponibili, accesso alla Plage Petite Afrique unicamente con la presentazione del pass gratuito da ritirare all’ingresso del Comune di Beaulieu-sur-mer o da scaricare attraverso il sito. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Casinò di Beaulieu-sur-mer. La mascherina è obbligatoria.
- Martedì 15 Septembre ore 20 – Les Salons de la Rotonde de Beaulieu
Quatuor Arod
Jordan Victoria (1° violino) – Alexandre Vu (2° violino) – Tanguy Parisot (alto) – Samy Rachid (violoncello).
Programma :
Joseph Haydn: Quartetto in sol minore, op. 74 n ° 3, Le Cavalier, Hob.III.74 – Ludwig van Beethoven: Quartetto d’archi N ° 08 in mi minore, Op.59 n ° 2 “Razumovsky”.
Biglietti : sul posto il giorno del concerto (secondo le disponibilità); Super U : 1 Rue du 8 Mai 1945 Beaulieu-sur-mer +33 (0)4 93 04 01 61; il sabato dalle 9 alle 13 in Piazza Marinoni a Beaulieu-sur-mer.
- Mercoledì 16 Settembre ore 20 – Casinò di Beaulieu-sur-mer
Adam Laloum – pianista
Programma :
Berg : sonata Op. 1 – Schubert : Sonata D654 – Brahms : Sonata Op. 5
Biglietti: sul posto il giorno del concerto (secondo le disponibilità); Super U : 1 Rue du 8 Mai 1945 Beaulieu-sur-mer +33 (0)4 93 04 01 61; il sabato dalle 9 alle 13 in Piazza Marinoni a Beaulieu-sur-mer.
Una Serata a Venezia
- Venerdì 18 Settembre ore 19,30 – Hotel Royal Riviera
Grand Diner de Gala « Una serata a Venezia… »
Serata dedicata alla lirica sul tema della città dei dogi. Oltre al “bel canto” la serata prevede un défilé di costumi veneziani. La serata prevede anche un défilé di costumi veneziani.
Dress code: Carnevale di Venezia
Biglietti : Super U : 1 Rue du 8 Mai 1945 Beaulieu-sur-mer +33 (0)4 93 04 01 61; il Sabato dalle 9 alle 13 Piazza Marinoni a Beaulieu-sur-mer.
- Sabato 19 Settembre ore 20 – Casinò di Beaulieu-sur-mer
Le Pari des Bretelles
Félicien Brut – fisarmonica – Quatuor Hermès – Edouard Macarez, contrabbasso.
Programma:
Musiche di Prokofiev, Gershwin, Piazzolla, Galliano
Biglietti: sul posto il giorno del concerto (secondo le disponibilità); Super U : 1 Rue du 8 Mai 1945 Beaulieu-sur-mer +33 (0)4 93 04 01 61; il sabato dalle 9 alle 13 in Piazza Marinoni a Beaulieu-sur-mer.
Guarda Anche:
Tango Stasera al Beaulieu Classic Festival (2019)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui