Una Domenica d’Inverno al Giardino Esotico di Eze

Una Domenica d'Inverno al Giardino Botanico di Eze

Fra i conosciutissimi giardini, le palme e la ricca vegetazione esotica di cui sono ricchi l’estremo Ponente Ligure, il Principato di Monaco e la Costa Azzurra; in questa striscia di terra tra Italia e Francia le cui condizioni climatiche sono da sempre considerate particolarmente miti e gradevoli, certamente merita una visita anche il Giardino Esotico di Eze.

Giardino Esotico di Eze: piante e scorci a picco sul mare

Una Domenica d'Inverno al Giardino Botanico di Eze

Ft©I.Bacigalupo

Il Jardin Exotique che domina Eze –  suggestivo borgo della costa Azzurra che sorge a pochi chilometri dal Principato di Monaco ed è facilmente raggiungibile anche da Nizza – non è conosciuto solo per la varietà di piante esotiche note per il loro aspetto scenografico (cactus, euforbie, kalanchoe, aloe, yucche ecc.) o per la flora mediterranea, ma anche perché salendo sull’antica strada che porta in questo luogo sono molti gli scorci panoramici a picco sul mare della Costa Azzurra.

Una Domenica d'Inverno al Giardino Botanico di Eze

I negozi artigianali nella salita di Eze che conduce al castello e al Giardino Esotico; Ft©I. Bacigalupo

Il Giardino Esotico di Eze (in Rue du Château) si trova infatti a 429 metri sul mare ed è stato realizzato sulle rovine di un’antica fortezza creata nel medioevo e distrutta nel 1706.

Vale la pena dunque di incamminarsi lungo le vecchie pietre della strada arroccata, dove alcuni negozi  di ceramiche, bigiotteria; gallerie e altri locali, accolgono i visitatori, per arrivare a godere alla sommità lo spettacolo della natura che la Riviera ci offre.

Oltre alle piante grasse,  provenienti da vari continenti e munite di targhette identificative, alla vegetazione mediterranea, alle sedute per rilassarsi, protagoniste di questo luogo tra richiamo storico e botanico sono anche le statue dell’artista  Jean Philippe Richard.  

Una Domenica d'Inverno al Giardino Botanico di Eze

Ft©I.Bacigalupo

 

Immagine in apertura: Ft©I.Bacigalupo

 

Potrebbe interessarti anche:

 

PIANTE ESOTICHE SUBTROPICALI E TROPICALI SULLE RIVIERE ITALO FRANCESI E SUL LAGO MAGGIORE, GIANFRANCO GIUSTINA NE PARLA A MONTE CARLO

GIARDINO GIAPPONESE DI MONTE CARLO: FIORI DI PRIMAVERA

 

LO SPETTACOLO DELLA ROSERAIE PRINCESSE GRACE DI MONACO

 

I CACTUS DI MONTE CARLO A EUROFLORA

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui