Uno sguardo oltre frontiera: le Giornate FAI di Primavera 2025 in Liguria

Uno sguardo oltre frontiera: le Giornate FAI di Primavera 2025

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano, per la 33ª edizione, le Giornate FAI di Primavera: “il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano”.

Per sottolineare il cinquantenario dalla fondazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano, ricorrenza cui saranno dedicate le varie iniziative nel corso del 2025, le sei Delegazioni territoriali e i sei Gruppi Giovani della Liguria offriranno una serie di occasioni di visite speciali.

La varietà delle proposte è specchio dell’attenzione del FAI ai diversi aspetti del nostro patrimonio e vuole suggerire la sfaccettatura del suo impegno a tutela della conservazione e per la più completa conoscenza della sua storia” sottolineano al FAI.

Badalucco, in provincia di Imperia: una gita possibile anche da Francia e Principato

Per questo i volontari proporranno la visita a uno dei molti borghi di cui è ricca la vicina Liguria e che rappresentano un’opportunità di trascorrere una bella e istruttiva giornata anche per chi vive in Francia e nel Principato. Si tratta del borgo di Badalucco (IM), in cui la scoperta è la varietà di storiche attività presenti o come Albenga (SV), dove accompagneranno a scoprire ,in monumenti noti, dettagli inediti.

Visita a due locali abitualmente inaccessibili di Savona e Genova

L’accesso a locali normalmente inaccessibili – si legge sulla nota del FAI Liguria – è quanto offre la visita alla sede della Banca d’Italia a Genova dove si potrà accedere allo storico caveau, agli ambienti dell’ Hotel Bristol di Genova, preziosa testimonianza liberty, o agli spazi di servizio del Teatro Chiabrera a Savona. Quest’ultimo sarà considerato analizzando le emergenze del contesto urbanistico che lo circonda così come sarà considerato il contesto paesaggistico del Grand Hotel i Castelli di Sestri Levante (GE), trasformazione della villa dell’imprenditore Riccardo Gualino, dove i volontari e i “ciceroni” del FAI accompagneranno i visitatori in un percorso nel parco che lo circonda e che arriverà alla Torre Marconi da dove lo scienziato fece i suoi primi esperimenti”.

Lerici: monitoraggio dell’ambiente marino

Molto interessante anche la visita alla Sezione operativa navale della Guardia di Finanza, che avrà come base il Castello di Lerici (SP) e che “permetterà agli iscritti FAI di salire a bordo dei mezzi ormeggiati nel golfo e di conoscere sofisticate attrezzature per il monitoraggio dell’ambiente marino”.

L’educazione alla difesa dell’ambiente

Le Giornate di Primavera – spiega la Presidente FAI Liguria, Farida Simonetti sono l’appuntamento in cui il FAI, attraverso l’impegno dei suoi volontari, realizza la missione stabilita dal proprio statuto e cioè l’educazione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale offrendo la possibilità di conoscerne sempre nuove realtà della nostra regione, ma è anche un fondamentale momento di raccolta fondi, sia attraverso contributi al numero …., sia soprattutto con le adesioni di nuovi soci che condivideranno gli obiettivi della Fondazione. Grazie a tali contributi il Fai continuerà a sostenere, restaurare e valorizzare i 72 beni che gli sono stati affidati tra cui ben 7 nella nostra regione, due dei quali saranno inaugurati, a conclusione di impegnativi restauri, nei prossimi mesi.

L’assessore alla Cultura di Regione Liguria Simona Ferro sottolinea invece che “Le Giornate FAI di Primavera ci aiutano a celebrare anche le bellezze della Liguria e hanno lo scopo di educare alla tutela delle perle del nostro territorio…L’attività del FAI aiuta i liguri a percepire l’importanza di tutelare e vivere i monumenti, le opere d’arte e le riserve naturali che costituiscono il nostro patrimonio, frequentando ogni luogo in maniera consapevole e rispettosa…”.

 

Elenco dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione all’evento su: www.giornatefai.it

Elenco completo dei luoghi aperti in Liguria e modalità di partecipazione all’evento clicca QUI

 

Nell’immagine una veduta del borgo di  Badalucco (Imperia); Ft.Fondo Ambiente Italiano

 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui