
La cooperazione bilaterale in ambito economico e commerciale è stata al centro della visita nel Principato di una delegazione dell’Ambasciata della Cina in Francia e a Monaco, condotta dal Ministro agli Affari Economici e Commerciali Wang Donga, che si è svolta il 12 maggio 2026.
Un incontro, riporta una nota, “che si è rivelato ancora più significativo in quanto non si svolgeva in una forma simile da oltre 13 anni”.
La visita, volta appunto a promuovere la cooperazione bilaterale in ambito economico e commerciale, ha permesso ai diplomatici cinesi di incontrare rappresentanti delle istituzioni e imprenditori locali.
Nel corso dell’incontro con il Ministro delle Finanze e dell’Economia di Monaco, Frédéric Cottalorda, è stato affrontato il tema della cooperazione bilaterale attuale fra Monaco e la Cina e le previsioni, le prospettive, di un ulteriore sviluppo in futuro.
CINA E MONACO: AUMENTATI GLI SCAMBI COMMERCIALI

La delegazione cinese durante gli incontri con autorità e rappresentanti del mondo economico nel Principato; Ft©DR
Le due parti hanno innanzitutto constatato che “i volumi degli scambi commerciali tra i due paesi sono considerevolmente aumentati negli ultimi cinque anni sia in termini di importazioni che di esportazioni”.
Hanno quindi ribadito “la comune volontà di rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale, privilegiando lo spirito di dialogo franco e costruttivo che, nonostante le grandi differenze esistenti tra i due paesi, in particolare in termini di sistemi socio-economici, caratterizza da oltre 30 anni le relazioni sino-monegasche”. Relazioni improntate anche agli scambi culturali.
LA CONFERENZA DEL MONACO ECONOMIC BOARD
Una colazione di lavoro allo Yacht Club di Monaco, su iniziativa dell’Ambasciata di Monaco in Cina, ha permesso alla delegazione cinese di incontrare numerosi imprenditori e dirigenti che si occupano di economia, attrattività e turismo. Al centro dell’incontro: innovazione, start-up, tecnologie, ecologia, economia blu, energie rinnovabili e turismo.
Alla fine del pomeriggio si è svolta invece la conferenza “Business Destination Chine” organizzata dal Monaco Economic Board.
Nell’immagine la Delegazione Cinese nel Principato; Ft©DR
Potrebbe interessarti anche:
PAOLO SABBATINI RIPERCORRE A MONACO LA VICENDA DELLA TRADUZIONE DELLA DIVINA COMMEDIA IN CINESE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



