Tra gli storici estimatori di Monte Carlo si annovera, com’è noto, Winston Churchill (1874 – 1965), ritratto spesso, nelle foto dell’epoca, mentre faceva il proprio ingresso all’Hotel de Paris. Il celebre uomo politico inglese aveva l’abitudine di occupare una suite di 210 m².
Alcune fotografie di quel periodo, vendute alla clientela nel corso di un’asta di arredi ed oggetti nel gennaio 2015 in previsione dei lavori di restauro dell’Hotel de Paris, ritraggono il grande statista inglese sul portone dell’hotel nel 1933 mentre rivolge un saluto; quando gli viene consegnato il diploma di cittadino onorario di Roquebrune-Cap-Martin nel 1956; quando arriva nella piazza del Casinò nel 1960; o con Lady Clementine in vacanza a Monaco nel 1958. Ma sono molte, a parte questi scatti celebri, le immagini che lo ritraggono in quel periodo mentre si fa il bagno nelle acque monegasche o nei momenti di svago e relax.
Nel 1955 Churchill si ritira dalla vita pubblica, pur continuando la sua attività di scrittore che gli era valsa nel 1953 il Premio Nobel per la letteratura per il libro di memorie “The second world war”.
Tra gli arredi della “suite Winston Churchill” venduti all’asta prima dell’opera di ristrutturazione dello storico edifico (attualmente in corso) vi era infatti pure una copia della serie, andata anch’essa all’asta, “La Deuxième Guerre mondiale” in 12 volumi.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui