Alberto e Charlene di Monaco, Leclerc e Altri 3 Atleti Hanno Portato la Fiamma Olimpica nella Tappa del Principato

Alberto e Charlene di Monaco, Leclerc e Altri 3 Atleti con la Fiamma Olimpica nella Tappa del Principato
Nella foto Charles Leclerc pochi minuti prima di partire per portare per primo la torcia con la fiamma olimpica; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – La Monaco degli eventi sportivi è entrata stamane, martedì 18 giugno 2024, nuovamente nella storia accogliendo – 56 anni dopo il suo primo passaggio nel piccolo Paese, avvenuto nel 1968 – la Fiamma Olimpica nel corso del “viaggio” che la porterà a Parigi il 26 luglio.

Sono stati 6 gli atleti che hanno portato, alternandosi, la preziosa fiaccola dal Port Hercule fino alla Place du Palais (dove sorge appunto il Palazzo del Principe) e fra questi, due tedofori d’eccezione, il Principe Alberto e la Principessa Charlene, ambedue ex olimpionici,  hanno sollevato infine la fiamma olimpica.

Alberto e Charlene di Monaco, Leclerc e Altri 3 Atleti con la Fiamma Olimpica nella Tappa del Principato

La popolazione esulta alla partenza del campione della Formula 1 con la torcia con la fiamma olimpica; Ft©arvalens

Ad avere l’onore di essere il primo tedoforo della staffetta olimpica nel Principato di Monaco è stato Charles Leclerc. È partito alle 14,15 dallo slargo sul Port Hercule dove vi è la statua di Juan Manuel Fangio (campione automobilistico del passato).

Il  passaggio del pilota monegasco della Ferrari, reduce dalla recentissima vittoria nel Principato di Monaco nel Grand Prix di Formula Uno (LEGGI L’ARTICOLO) è stato accompagnato dall’entusiasmo del pubblico che si accalcava ai bordi della strada sotto il solleone e che applaudiva e urlava il suo nome a squarciagola sperando in uno scatto con il campione (che prima della partenza si è generosamente più volte prestato a selfie e fotografie).

Alberto e Charlene di Monaco, Leclerc e Altri 3 Atleti con la Fiamma Olimpica nella Tappa del Principato

I tedofori oggi intorno alle 14 si sottopongono alle fotografie di rito; Ft©arvalens

Entusiasmo ed emozione hanno accompagnato anche la sciatrice Alexandra Coletti, la giocatrice di tennis da tavolo Xiaoxin Yang e il pilota di bobsleigh Rudy Rinaldi. Ed è proprio Rinaldi che ha consegnato l’iconica torcia alle LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene.  Ambedue com’è noto hanno partecipato alle olimpiadi. Il Principe Alberto come membro della squadra nazionale di bobsleigh (bob) e la Principessa nel nuoto.   

Alberto e Charlene di Monaco, Principi sportivi

La coppia principesca, accompagnata dai figli Jacques e Gabriella, e vestita come gli altri tedofori con una tuta olimpica, ha infine completato il percorso nella piazza del Palazzo e orgogliosamente sollevato la fiamma.

Charles Leclerc Fiamma Olimpica 2024

Charles Leclerc che ha avuto l’onore di portare per primo la torcia nel suo viaggio verso la Piazza del Palazzo, rivolge un saluto al pubblico; Ft©arvalens

Un contributo, dunque, quello dei Principi che rappresenta un evento nell’evento e un momento importante per il paese, la cui fama è legata anche a tornei ed eventi sportivi di rilevanza internazionale, che oltre alle celebri gare automobilistiche comprendono il Rolex Monte Carlo Master, il Jumping Internazionale di Monte Carlo e altri prestigiosi appuntamenti.

Il passaggio della fiamma olimpica, diretta verso Parigi e verso l’atteso inizio dei giochi, ha terminato il suo tragitto monegasco davanti alla statua di Malizia (Francesco Grimaldi, detto “Malizia”) proprio accanto all’ingresso del Palais Princier.

La Fiamma Olimpica e il ricordo delle medaglie del passato

Alberto e Charlene di Monaco, Leclerc e Altri 3 Atleti con la Fiamma Olimpica nella Tappa del Principato

Il Principe Alberto II; Ft© Michael Alesi Palais Princier

E non è tutto: nella giornata di oggi e per tutto il periodo delle Olimpiadi di Parigi  (dal 26 luglio all’11 agosto), sulla porta superiore della Rampe Major, dalla quale è transitata oggi la preziosa torcia, è stata collocata una grande scritta su ambo i lati che ricorda John B. Kelly (1889-1960), padre della Principessa Grace di Monaco e nonno del Principe Alberto II, insignito a sua volta di una medaglia d’oro nei giochi olimpici di Parigi nel 1924.

La Principessa Charlene Di Monaco, Campionessa Olimpica

La Principessa Charlene di Monaco, ex Campionessa Olimpica di nuoto; Ft©Eric Mathon Palais Princier

L’emozione odierna e i larghi sorrisi dei sovrani/tedofori e degli sportivi presenti, sono infine sembrati rimbalzare e riempire d’orgoglio il numeroso pubblico presente.

Potrebbe interessarti ANCHE

Sul Comitato Olimpico Monegasco guarda IL SITO

 

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)