di Angela Valenti Durazzo – GP di Formula 1 di Monaco 2024: arriva la vittoria nel Principato per Charles Leclerc, pilota monegasco della Ferrari accolta a Monaco da un boato da parte del pubblico presente e di coloro che guardavano il grande evento alla televisione.
Ancora più del solito – in questo Grand Prix mitico che attraversa e fa rimbombare ogni angolo del piccolo paese dei Grimaldi – gli spettatori, tra cui molti provenienti anche dalla vicina Italia, esultano, intonano cori e sventolano bandiere. Anche le sirene delle navi, con VIP e ospiti eccellenti a bordo, sottolineano al termine della celebre competizione automobilistica il trionfo di Leclerc e della Ferrari.
Il pilota della rossa, che aveva conquistato la pole nelle qualifiche, conquista il primo posto del GP per la prima volta nella sua Monte Carlo, seguito da Oscar Piastri (McLaren) e Carlos Sainz (Ferrari) e realizza un grande sogno. Sale sul podio e si avvolge nella bandiera monegasca rossa e bianca.
E dopo il GP di Monaco, arriva la grande festa
Applaude sorridente anche la famiglia del Principe. La Principessa Charlene, come sempre elegantissima, e il Principe Alberto II (visibilmente commosso) abbracciano il pilota e si complimentano calorosamente con lui.
Si è trattato comunque di un primo posto sofferto, quello raggiunto dal pilota Ferrari, a causa, di un brutto incidente che ha coinvolto all’inizio della gara Perez e i due piloti Haas (per fortuna senza danni alle persone) causandone l’interruzione.
Si conclude infine il grande “circo” automobilistico nel Principato e la vittoria del pilota “di casa” (succede infatti di incontrarlo nei locali di Monaco o per la strada come un qualsiasi altro abitante) ripaga ancor di più molti di coloro che a diverso titolo si sono impegnati nella minuziosa e sfibrante organizzazione di un gran premio su circuito cittadino. Leclerc smaltisce la gioia gettandosi nelle acque del Porto di Monaco con tutta la tuta e il berretto (dopo avere spinto in mare Frederic Vasseur). Mentre al di là delle serate istituzionali organizzate per celebrare il Grand Prix, per tifosi e i turisti stasera è tempo di festeggiare nelle imbarcazioni ancorate in porto, negli esclusivi club, nei rinomati locali di Monte Carlo, negli appartamenti “vista GP” dove i catering organizzano fastosi ricevimenti, o per le strade dove musica e danze si diffonderanno fino all’alba.
E la macchina organizzativa non si interrompe nel corso della notte. Monaco lavora per smantellare la grande struttura metallica in cui è avvolta e tornare quella di sempre.
Nella foto Charles Leclerc; Ft©arvalens
Potrebbe interessarti ANCHE
Controlli stradali più severi nel corso del GP e del Salone Top Marques
Seguite i nostri video su Instagram
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui