Abbattere non solo le barriere strutturali ma anche quelle etico-morali. Arriva nelle scuole primarie di Ventimiglia un’iniziativa di Albintimilium organizzata in collaborazione con le insegnanti del plesso di Via Veneto e via Roma.
Richiama l’iniziativa “Libera l’entrata” sperimentata sul territorio da più di un anno dall’associazione cittadina, che ha già interessato 25 esercizi commerciali e consiste nella creazione di pedane ad hoc, in grado di superare il dislivello tra l’ingresso ed il marciapiede, per gli esercenti che hanno la volontà di rendere accessibile l’entrata al proprio negozio.
Sulle barriere architettoniche a Ventimiglia si veda anche: http://monacoitaliamagazine.net/ventimiglia-lamministrazione-per-labbattimento-delle-barriere-architettoniche
Colorando le pedane si riflette sul concetto di diversità
La novità, in questo caso, è che le pedane passano dalle scuole in modo che i bambini possano personalizzarle, colorarle e partecipare dunque attivamente alla loro realizzazione.
Il progetto, intitolato “Colora e libera l’entrata …dal fuori al dentro!” ha l’obiettivo di far acquisire ai più piccoli il concetto che una città accessibile è una città per tutti e di favorire la riflessione sul concetto di diversità.
Gli obiettivi del progetto
L’iniziativa inoltre si prefigge di:
coinvolgere il mondo della scuola su attività che perseguano il miglioramento del territorio;
sensibilizzare sulle problematiche in generale della disabilità e delle diversità in rapporto alla quotidiana vivibilità dell’ambiente;
diffondere una nuova cultura della convivenza;
imparare a riconoscere le barriere architettoniche e le soluzioni per superarle;
comprendere gli effetti delle barriere architettoniche sulla vita quotidiana delle persone disabili e non solo.
Ecco le motivazioni che hanno spinto le insegnanti a sviluppare il progetto insieme agli allievi.
Il risultato del loro lavoro si potrà vedere giovedì prossimo 21 dicembre, quando le due pedane realizzate a scuola saranno posizionate dai bambini, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dell’associazione cittadina promotrice dell’iniziativa, di fronte ai due negozi che hanno aderito.
(Foto Mariani e Mail Boxes).
Seguiteci anche su facebook: